gemellaggio con il comune di mezokovesd (ungheria)

Il giorno di Pasqua (5 aprile 2015) è stato finalmente stipulato il patto di gemellaggio con il Comune Ungherese di Mezokovesd.

Il Sindaco di Petriolo Piera Debora Mancini, su formale invito del Sindaco Fekete Zoltàn, si è recata in Ungheria e ha sottoscritto il “Giuramento della fraternità”, di cui si allega copia.

“La sottoscrizione di questo giuramento deve essere considerata dai cittadini di Petriolo come l’inizio ufficiale di un rapporto di amicizia e di fraternità con la città di Mezokovesd e deve rappresentare una strada da seguire verso una visione del futuro basato sull’incontro dell’altro, della conoscenza reciproca, del confronto di idee e di culture, per la crescita di questa comunità e di tutte quelle con cui da oggi in poi Petriolo avrà rapporti stabili e duraturi.

Solo scoprendo il senso di COMUNITA’ e l’Orizzonte Europeo il nostro Paese potrà sopravvivere e resistere alle difficoltà quotidiane.

Questo atto è prezioso per avvicinare due comunità lontane, due popoli distanti per cultura, lingua, tradizioni, ma che hanno comuni obiettivi: lo spirito di fratellanza e la voglia di scoprirsi reciprocamente, promuovendo insieme i valori universali di libertà, uguaglianza e democrazia.

Auspico che tutte le associazioni, gli esercenti, gli industriali e tutte le categorie sociali ed economiche del nostro Paese aderiscano e siano coinvolte nel realizzare progettualità ed iniziative per far attecchire il più possibile le finalità del patto di gemellaggio”.

Piera Debora Mancini

Testvérvárosi megállapodás