Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

Sisma
Dettagli dell'argomento
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Sisma
Novità
Dichiarazione annuale possesso requisiti CDA (ex CAS), SAE, MAPRE ed altre forme di assistenza abitativa – anno 2025
Dichiarazione annuale possesso requisiti CDA (ex CAS), SAE, MAPRE ed altre forme di assistenza abitativa - anno 2025
Sisma 2016 – Contributo autonoma sistemazione – nuove disposizioni dal 1° settembre 2024
Nuove disposizioni relative al contributo per l’autonoma sistemazione (contributo disagio abitativo) a decorrere dal 1° settembre 2024
ordinanza commissario speciale ricostruzione n.118 del 07.09.2021, art.14 “delocalizzazione di attività produttive agibili per lavori in corso”
Si avvisa che è in vigore dall’ 08 settembre 2021 l’Ordinanza del Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma 2016 n. 118 “Disposizioni relative alle attività delle imprese operanti nella ricostruzione e integrazioni delle ordinanze vigenti in materia di ripresa delle attività produttive danneggiate dal sisma” che prevede all’art. 14 un sostegno economico per la “Delocalizzazione di attività produttive agibili per lavori in corso”.Le imprese che devono sospendere la propria attività in conseguenza dell’esecuzione di lavori in edifici dichiarati parzialmente inagibili (ai sensi delle Ordinanze Commissariali nn. 4 e 8 del 2016, n. 13 del 2017, n.19 del 2017 e n.61 del 2018) possono richiedere l’autorizzazione alla delocalizzazione temporanea delle attività operative alla data degli eventi sismici, al fine di assicurare la continuità produttiva per il tempo strettamente necessario alla realizzazione dei lavori di riparazione e rafforzamento locale o di ripristino con miglioramento o adeguamento sismico.La richiesta di delocalizzazione temporanea è presentata dal soggetto legittimato, per il tramite del tecnico procuratore incaricato, mediante l’utilizzo della piattaforma informatica messa a disposizione dal Commissario straordinario, entro trenta giorni dalla comunicazione di inizio lavori o comunque, ove già iniziati, entro trenta giorni dall’entrata in vigore della presente ordinanza, a pena di decadenza dal relativo diritto.Nelle more della disponibilità della piattaforma informatica, per il tramite del professionista incaricato, utilizzando l’indirizzo PEC: regione.marche.usr@emarche.it va presentata all’Ufficio Speciale Ricostruzione la manifestazione d’interesse per il contributo alla delocalizzazione temporanea avente ad oggetto: Ordinanza n. 118 /2021 - art.14 “Delocalizzazione di attività produttive agibili per lavori in corso”.
c.a.s. – contributo autonoma sistemazione – rinnovo dichiarazione di possesso dei requisiti per il mantenimento del cas
In applicazione a quanto disposto dall'OCDPC 614/2019, art. 1, comma 9 e alle recenti indicazioni impartite dalla Protezione Civile, si comunica che entro il 15 gennaio 2021 tutti i beneficiari del CAS dovranno presentare una nuova dichiarazione (sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare) sul possesso dei requisiti per il mantenimento del beneficio.I modelli, adeguati alle modifiche intervenute a seguito della OCDPC 670/2020, sono disponibili presso gli uffici del Comune di Petriolo, scaricabili sul sito istituzionale dell'ente o reperibili direttamente sul sito della Regione Marche (https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Terremoto-Marche/Dati-sul-sisma/Modulistica-ordinanza-OCPC-614-2019).Le dichiarazioni debitamente compilate e correlate da un documento di riconoscimento in corso di validità potranno essere riconsegnate a mano presso gli uffici comunali o restituite per email al seguente indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.petriolo.mc.it
emergenza sisma – cas e strutture ricettive – bozza ordinanza del cdpc di revisione delle forme assistenziali previste dall’ocdpc n. 394/2016
La bozza della nuova ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile per l'ulteriore proroga dello stato di emergenza è attualmente all'esame del MEF, che la Protezione Civile ci ha invitato a rendere pubblica.
sisma: informazioni sui contributi per le spese di trasloco e deposito arredi
Con Ordinanza del Commissario Straordinario per la Ricostruzione n. 21 del 28 Aprile 2017, è stata disciplinata l’assegnazione di contributi per traslochi e deposito temporaneo dei mobili in abitazioni dichiarate totalmente inagibili.
CHI PUÒ ACCEDERE AL CONTRIBUTO:Possono accedere al contributo i soggetti la cui abitazione sia stata sgomberata per inagibilità totale (livello di danno E) a seguito di provvedimenti delle autorità competenti e che abbiano dovuto sostenere oneri per traslochi e/o depositi temporanei dei mobili e dei suppellettili contenuti nell’abitazione dichiarata inagibile e sgomberata. I richiedenti possono essere i proprietari, gli usufruttuari, i titolari di diritti reali di garanzia, i conduttori e i comodatari delle unità immobiliari danneggiate o distrutte dal sisma e classificate con esito E. L’abitazione, alla data degli eventi sismici, doveva essere adibita a residenza anagrafica ovvero ad abitazione principale, abituale e continuativa del nucleo familiare.
IMPORTO DEL CONTRIBUTO:Il contributo è limitato alle spese effettivamente sostenute e documentate per il trasporto ed il deposito temporaneo di mobili e suppellettili. Il contributo non può superare l’importo di 1.500 euro per ciascun nucleo familiare.
COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO:Il contributo va richiesto al Comune del luogo dove si trova l’unità immobiliare dichiarata inagibile entro il termine di sessanta giorni dal pagamento delle spese utilizzando il modello di domanda allegato al presente avviso.Il modello compilato e firmato va consegnato all'Ufficio Protocollo del Comune di Petriolo, sito in Via Regina Margherita n. 43bando servizio civile nazionale sisma per i giovani tra i 18 e i 28 anni
Sono aperte le candidature al bando di Servizio Civile Nazionale speciale per il sisma, di cui n.84 volontari per le sedi di titolarità dell'ente Comune di Macerata (codice ente NZ0126). La domanda di ammissione va presentata entro le ore 14:00 del 15 Maggio 2017. E' possibile fare domanda per una sola sede. Per la sede del Comune di Petriolo sono previsti n. 12 posti ripartiti tra i vari progetti.Per info collegarsi all'indirizzo: http://www.comune.macerata.it/aree-tematiche/informati-per-partecipare/servizio-civile/servizio-civile-nazionale/bandi-di-selezione-servizio-civile-nazionale/bando-servizio-civile-nazionale-sisma-scad-15-maggio-2017
avviso importante – integrazione dati riguardanti la domanda di autonoma sistemazione (c.a.s.)
A seguito della Circolare del Capo del Dipartimento di Protezione Civile del 10 febbraio 2017, si rende necessario l’integrazione dei dati relativi alle domande già presentate per l’accesso al Contributo di Autonoma Sistemazione (C.A.S.).
A questo scopo tutti i richiedenti (anche per periodi già conclusi) DEVONO integrare la propria richiesta compilando e firmando il modello allegato alla presente comunicazione, pena la REVOCA del contributo stesso, e consegnarlo o trasmetterlo all’Ufficio Sisma del Comune di Petriolo, presso la sede in Via Regina Margherita 43, entro mercoledì 19 aprile 2017.
avviso – procedura di accesso in zona rossa da parte del cittadino
Persistendo lo stato di emergenza istituito con ordinanza sindacale n. 98 del 04.11.2016 e richiamata la Circolare del Coordinatore del Dicomac del 02.03.2017 avente ad oggetto le procedure di accesso in "zona rossa", si comunica quanto segue:
il cittadino interessato contattando direttamente il 115, o tramite gli uffici del Comune, dovrà richiedere l'accompagnamento del personale dei VV.F. che provvederà alla programmazione degli interventi concordando direttamente con i richiedenti i tempi di attuazione del servizio.
comunicato del sindaco in merito agli interventi di messa in sicurezza a seguito del sisma
Sollecitato da diversi cittadini e consiglieri comunali, ho ritenuto opportuno fare questo comunicato per fornire spiegazioni sul perché a Petriolo non sono stati ancora eseguiti gli interventi di messa in sicurezza di edifici che inducono pericolo su vie pubbliche o su altri edifici.Innanzi tutto voglio ribadire che il sisma ha prodotto più danni nel nostro Comune rispetto ad altri limitrofi. Diversi sono gli indicatori che comprovano tale circostanza: i primi riscontri dei tecnici della protezione civile, gli esiti delle verifiche di agibilità post sisma (solo il 36% dei 267 edifici valutati con procedura FAST sono risultati AGIBILI), l’elevato numero di cittadini che hanno dovuto lasciare la propria abitazione (circa il 10% della popolazione), i rapporti di valutazione dei sopralluoghi del GTS, ecc.. Il nostro Comune ha la singolarità di trovarsi ai margini del cosiddetto ‘cratere’ e di aver subito danni simili ai comuni più vicini all’epicentro. Come ben sapete l’evento che ha prodotto più danni è stato quello della mattina di domenica 30 ottobre.Veniamo alla questione che interessa di più i cittadini: gli interventi di messa in sicurezza e la riapertura delle vie pubbliche. Le opere provvisionali di messa in sicurezza finalizzate alla salvaguardia della pubblica incolumità possono essere eseguite dai Vigili del Fuoco o dal Comune. Per poter far intervenire i Vigili del Fuoco, occorre richiedere il sopralluogo del GTS (Gruppo Tecnico di Sostegno) formato da tecnici della Protezione Civile, dei VVF, del Comune e, per gli edifici tutelati ai sensi del Codice dei Beni Culturali, della Soprintendenza. Fin dalla sua istituzione, a seguito degli eventi sismici del 24 agosto, ci siamo attivati per richiedere i sopralluoghi del GTS. La maggior parte degli interventi sono stati valutati dal GTS non eseguibili dai Vigili del Fuoco per la loro complessità. Pertanto, solo alcuni interventi come le cerchiature dei finestroni della Chiesa dei S.S. Martino e Marco, la puntellatura del passaggio centrale del colonnato del civico cimitero e la rimozione di corpi pericolanti dalle coperture di diversi edifici sono stati eseguiti dai VVF a cui va la nostra gratitudine per la tempestività con cui hanno risposto alle richieste.Ai problemi legati alle cause esterne (terremoto e burocrazia), si sono aggiunti quelli interni. Infatti, dalla metà dello scorso ottobre, abbiamo un ufficio tecnico dimezzato a causa del congedo per maternità della responsabile che abbiamo dovuto sostituire tempestivamente con personale di altri enti in convenzione, nonostante le difficoltà dovute alla scarsità di risorse del bilancio comunale, ai vincoli legislativi, alla burocrazia imperante e alla scarsità di personale formato e preparato disponibile presso altri enti, tutti alle prese con il sisma. Così facendo siamo riusciti a garantire l’apertura ed il funzionamento dell’ufficio solo per alcuni giorni a settimana. Ad oggi, molto del lavoro tecnico-amministrativo viene svolto dal personale amministrativo degli altri uffici, da alcuni membri del locale gruppo di protezione civile nonché da alcuni cittadini volenterosi che ci stanno affiancando e supportando (e sopportando) per gestire la difficile e complessa situazione emergenziale.Per quanto sopra detto, ci siamo dovuti attivare per eseguire autonomamente gli interventi di messa in sicurezza secondo le indicazioni della circolare del Dipartimento della Protezione Civile del 22/12/2016 affidandone la progettazione a tecnici liberi professionisti. I progetti di alcuni degli interventi ci sono stati consegnati proprio questa settimana. Gli uffici sono impegnati ad espletare tutti gli adempimenti burocratici previsti per legge, per avviare entro pochi giorni i primi interventi di messa in sicurezza.Stiamo facendo il possibile per riportare la normalità a Petriolo!Petriolo, lì 27 gennaio 2017Il SindacoIng. Domenico Luciani
emergenza sisma – richiesta sistemazione in moduli abitativi provvisori – container – termine presentazione domande
Si rende noto che, entro il termine del 18/01/2017, dovranno essere presentate le richieste di sistemazione nei moduli container istallati in Via Giovanni XXIII.

- alla data degli eventi sismici in questione risiedevano su edifici oggetto di sgombero ovvero distrutti totalmente o parzialmente;
- non hanno disponibilità di alcuna altra soluzione abitativa agibile ed effettivamente idonea all’abitazione nel territorio comunale;
- hanno almeno un componente che svolge regolare attività lavorativa continuativa sul territorio comunale;
- hanno almeno un componente che frequenta le scuole ubicate sul territorio comunale;
- hanno almeno un componente minore e/o disabile;
- hanno almeno un componente over 65;
- nuclei familiari che alla data degli eventi sismici in questione risiedevano stabilmente ed in maniera continuativa nel territorio comunale da più di tre anni;
- nuclei familiari con almeno un componente che svolge regolare attività lavorativa sul territorio comunale o che frequenta le scuole comunali;
- nuclei familiari con almeno un componente minore e/o disabile;
- nuclei familiari con almeno un componente over 65;
avviso emergenza sisma – scadenza richiesta assegnazione strutture abitative di emergenza (s.a.e.) – assemblea pubblica
L'Amministrazione Comunale informa tutti gli interessati aventi diritto che entro il 14 gennaio 2017 potrà essere presentata la richiesta di assegnazione delle Strutture Abitative di Emergenza (S.A.E.).
Si informa inoltre che lunedì 09 gennaio 2017 alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale è stata indetta un'assemblea pubblica in merito all'argomento.
Si invita la cittadinanza a partecipare.
avviso emergenza sisma – procedura rilevamento danni aedes
Si porta a conoscenza di tutta la cittadinanza che con Ordinanza n. 10 del 19/12/2016 del Commissario per la ricostruzione sisma 2016, ENTRO 30 GG. DALLA COMUNICAZIONE DELLA NON UTILIZZABILITA' ai proprietari degli edifici da parte del Comune, devono essere redatte e consegnate all'Ufficio Speciale per la Ricostruzione le perizie giurate relative alle schede Aedes degli edifici danneggiati e dichiarati inutilizzabili con le schede FAST.UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONEVia Lorenzoni 169 - 62100 MACERATAPEC: regione.marche.usr@emarche.itEMAIL: usr.mc@regione.marche.it
Nessun altro risultato