Descrizione
Il Comune di Petriolo ha avviato la progressiva transizione digitale dei propri servizi.
Come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, tutti i pagamenti verso la pubblica amministrazione dovranno essere eseguiti tramite il sistema nazionale dei pagamenti “PagoPa” (ad eccezione dei tributi per i quali si deve procedere ancora con il modello F24).
L'obiettivo di "PagoPA" è offrire al cittadino una piattaforma digitale che consenta pagamenti intuitivi, veloci e moderni.
Il Comune di Petriolo ha già attivato numerosi servizi di pagamento tramite il sistema “PagoPa”, consultabili sull’home-page del sito web istituzionale, accedendo al seguente link: https://mpay.regione.marche.it/mpay/pagonet/extern.do?formName=formExtern&payerCodiceUtente=000RM&payerCodiceEnte=04273&payerTipoUfficio=&payerCodiceUfficio= .
A partire dal 01 gennaio 2022 il pagamento dei diritti previsti per il rilascio delle carte d’identità elettroniche (C.I.E.), sarà possibile esclusivamente utilizzando gli avvisi di pagamento creati tramite il sistema “PagoPa”.
Si sottolinea che tutti i diritti di segreteria relativi ai certificati anagrafici sono stati aboliti con Delibera di Giunta Comunale n. 57 del 16.07.2021, ad eccezione dei diritti inerenti le CARTE DI IDENTITA’.
PROCEDURA PER IL PAGAMENTO: Accedendo al link sopra riportato, si deve selezionare il servizio interessato e compilando tutti i campi richiesti, ad eccezione del campo “cespite”, si arriverà alla seguente schermata.
L’utente potrà quindi pagare:
- cliccando su “aggiungi al carrello e paga”. In questo modo si entrerà direttamente nel portale di pagoPA, dove potrà accedere con SPID o Carta di identità elettronica e completare il pagamento con i mezzi suggeriti (carta di credito, paypal etc.);
- cliccando su “genera avviso pagoPA”. In tal caso il sistema genererà un modulo con il quale recarsi nelle tabaccherie, uffici postali, sisal, e pagare esibendo il codice QR generato dal sistema.
Tale procedura di pagamento è prevista anche per il rilascio delle carte d’identità cartacee.
Una volta eseguito il pagamento ci si potrà recare presso lo sportello dei servizi demografici per richiedere il rilascio della nuova carta di identità.
Per agevolare l’utenza in questa prima fase, lo sportello anagrafe è a disposizione per generare il modulo con il codice QR con cui provvedere al pagamento.
IL RESPONSABILE
DELL’AREA AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Dott. Stefano De Angelis