de minicis in mostra a macerata

Martedi' mattina presso il Museo Palazzo Ricci si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della mostra “Quattro nel Novecento” (Conti, Messina, Tesei, De Minicis), che si svolgerà dal 16 luglio al 2 ottobre, promossa dalla Fondazione Carima e curata dal prof. Roberto Cresti.
La mostra, che prevede l’esposizione di circa cinquanta opere tra dipinti e sculture, racconterà le vicende artistiche dei protagonisti che hanno condiviso gli indirizzi di uno stile che influenzò la società degli inizi Novecento. La Presidente Rosaria Del Balzo Ruiti ha, tra l’altro, messo in evidenza l’importanza sia di valorizzare alcuni capolavori che fanno parte di Palazzo Ricci sia di dare maggiore visibilità artistica a due talenti marchigiani, tra cui lo scultore petriolese Diego De Minicis. La Presidente ha proseguito ringraziando vivamente il Comune di Petriolo per la collaborazione ed ha annunciato un simbolico passaggio di testimone, che vedrà, al termine della mostra di Palazzo Ricci, l’inaugurazione del Museo dedicato a De MInicis nel nostro paese e tale evento sarà precursore di un più stabile e duraturo rapporto di cooperazione nell’ambito culturale.
Il sindaco Matteo Santinelli nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza di un lavoro organico e sinergico tra territori al fine di valorizzare le magnifiche risorse del patrimonio culturale di cui si  dispone e ha ringraziato il Museo Palazzo Ricci per il supporto che darà al nostro comune nelle iniziative future. E’ del tutto evidente l’intento dell’attuale Amministrazione, infatti, di recuperare ed esaltare il Centro storico focalizzandosi sulla cultura come elemento trainante e promuovendo artisti e studiosi di riconosciuta fama come Ginobili, De Minicis e Caggiano.

13 Luglio 2022

Ultimo aggiornamento: 13/07/2022, 07:58