disposizioni anticipate di trattamento – dat – (testamento biologico) – istituzione registro comunale e modalità operative di raccolta

Dettagli della notizia

La legge sul bio testamento, pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”) è in vigore dal 31 gennaio 2018. Le legge stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa “esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari“. Si può quindi esprimere la propria volontà di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di indicare consapevolmente tale opzione, secondo il principio che “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”.Come esprimere le DATIn previsione di una eventuale futura incapacità di poter esprimere le proprie volontà, la persona interessata chiamata “disponente” può esprimere le “Disposizione anticipate di trattamento – DAT”. Tali disposizioni sono redatte con atto pubblico o scrittura privata autenticata, oppure con scrittura privata.Nel caso in cui il disponente, residente Petriolo, decida di provvedere tramite scrittura privata dovrà consegnare personalmente la DAT all’Ufficio Stato Civile del Comune di Petriolo, attualmente sito provvisoriamente in Via Regina Margherita n. 43.Chi esprime le DAT può indicare una persona di fiducia, denominata “fiduciario”, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che lo rappresenta in modo conforme alle volontà espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente.Nel caso in cui il disponente abbia indicato un fiduciario lo stesso si presenterà presso l’Ufficio dello Stato Civile di Petriolo unitamente al disponente munito di documento di identità.Il fiduciario può anche non recarsi personalmente presso gli uffici comunali e consegnare la dichiarazione di accettazione, debitamente sottoscritta, corredata di copia del documento di identità, al disponente affinché questi lo depositi presso il Comune di Petriolo.L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato alle DAT. Se le DAT non contengono l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un Amministratore di sostegno.Indicazioni utili sulle DAT

  • I Comuni sono uno dei possibili luoghi in cui consegnare le DAT;
  • le DAT sono redatte in forma libera dalla persona interessata, maggiorenne e capace di intendere e di volere;
  • le DAT vanno consegnate personalmente in busta chiusa e non da un incaricato, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza (che non partecipa alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare informazioni o avvisi in ordine al contenuto della medesima: ha il solo compito di riceverla, di registrarla e di conservarla). Al disponente verrà fornita ricevuta di avvenuta consegna e deposito;
  • sulla busta dovrà essere scritto “Disposizione Anticipata Trattamenti sanitari di Cognome e Nome disponente consegnata il ___________” (data di consegna all’Ufficiale di Stato Civile);
  • le DAT sono registrate e conservate dall’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza;
  • le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento;
  • l’interessato potrà esprimere la DAT nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia e inserendo:
– i dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita, residenza nel Comune di Petriolo);– l’indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le Dat (ad esempio, in caso di malattia invalidante e irreversibile, etc.);– il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche;– data e firma.
  • All’interno della busta contenente la DAT il disponente dovrà mettere anche una fotocopia del proprio documento di identità.
Dove e come depositare le DATNel Comune di Petriolo le DAT vanno consegnate personalmente presso l’Ufficio di Stato Civile, attualmente posto in Via Regina Margherita n. 43.L’ufficio può essere contattato dall’interessato al deposito della DAT dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 13.00, al numero 0733.550601 oppure tramite email all’indirizzo anagrafe@comune.petriolo.mc.it oppure tramite PEC all’indirizzo demograficipetriolomc@legalmail.it.All’appuntamento concordato il disponente unitamente al fiduciario (se nominato) deve presentarsi munito di:
  • documento identificativo, in corso di validità, e di una fotocopia dello stesso;
  • tessera sanitaria/codice fiscale e di una fotocopia della stessa;
  • atto/scrittura contenente le DAT in busta chiusa.
Per depositare le DAT è necessario compilare e presentare una dichiarazione sostitutiva atto notorio. Alla consegna la dichiarazione viene registrata e viene rilasciata una ricevuta con l’indicazione dell’ufficio dove la documentazione è depositata e conservata.Diritto di accessoAl registro delle DAT potranno avere accesso: il disponente, il medico che lo abbia in cura e il fiduciario. Al di fuori di questi si applica la disciplina sull’accesso alla documentazione amministrativa (legge n.241/190 e ss.mm.ii. e DPR. n.184/2006) e l’accesso potrà essere esercitato dal parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi.

Data:

27 Febbraio 2019

Tempo di lettura:

Descrizione

La legge sul bio testamento, pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”) è in vigore dal 31 gennaio 2018. Le legge stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa “esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari“. Si può quindi esprimere la propria volontà di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di indicare consapevolmente tale opzione, secondo il principio che “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”.

Come esprimere le DAT

In previsione di una eventuale futura incapacità di poter esprimere le proprie volontà, la persona interessata chiamata “disponente” può esprimere le “Disposizione anticipate di trattamento – DAT”. Tali disposizioni sono redatte con atto pubblico o scrittura privata autenticata, oppure con scrittura privata.

Nel caso in cui il disponente, residente Petriolo, decida di provvedere tramite scrittura privata dovrà consegnare personalmente la DAT all’Ufficio Stato Civile del Comune di Petriolo, attualmente sito provvisoriamente in Via Regina Margherita n. 43.

Chi esprime le DAT può indicare una persona di fiducia, denominata “fiduciario”, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che lo rappresenta in modo conforme alle volontà espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente.

Nel caso in cui il disponente abbia indicato un fiduciario lo stesso si presenterà presso l’Ufficio dello Stato Civile di Petriolo unitamente al disponente munito di documento di identità.

Il fiduciario può anche non recarsi personalmente presso gli uffici comunali e consegnare la dichiarazione di accettazione, debitamente sottoscritta, corredata di copia del documento di identità, al disponente affinché questi lo depositi presso il Comune di Petriolo.

L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato alle DAT. Se le DAT non contengono l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un Amministratore di sostegno.

Indicazioni utili sulle DAT

  • I Comuni sono uno dei possibili luoghi in cui consegnare le DAT;
  • le DAT sono redatte in forma libera dalla persona interessata, maggiorenne e capace di intendere e di volere;
  • le DAT vanno consegnate personalmente in busta chiusa e non da un incaricato, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza (che non partecipa alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare informazioni o avvisi in ordine al contenuto della medesima: ha il solo compito di riceverla, di registrarla e di conservarla). Al disponente verrà fornita ricevuta di avvenuta consegna e deposito;
  • sulla busta dovrà essere scritto “Disposizione Anticipata Trattamenti sanitari di Cognome e Nome disponente consegnata il ___________” (data di consegna all’Ufficiale di Stato Civile);
  • le DAT sono registrate e conservate dall’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza;
  • le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento;
  • l’interessato potrà esprimere la DAT nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia e inserendo:

– i dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita, residenza nel Comune di Petriolo);

– l’indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le Dat (ad esempio, in caso di malattia invalidante e irreversibile, etc.);

– il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche;

– data e firma.

  • All’interno della busta contenente la DAT il disponente dovrà mettere anche una fotocopia del proprio documento di identità.

Dove e come depositare le DAT

Nel Comune di Petriolo le DAT vanno consegnate personalmente presso l’Ufficio di Stato Civile, attualmente posto in Via Regina Margherita n. 43.

L’ufficio può essere contattato dall’interessato al deposito della DAT dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 13.00, al numero 0733.550601 oppure tramite email all’indirizzo anagrafe@comune.petriolo.mc.it oppure tramite PEC all’indirizzo demograficipetriolomc@legalmail.it.

All’appuntamento concordato il disponente unitamente al fiduciario (se nominato) deve presentarsi munito di:

  • documento identificativo, in corso di validità, e di una fotocopia dello stesso;
  • tessera sanitaria/codice fiscale e di una fotocopia della stessa;
  • atto/scrittura contenente le DAT in busta chiusa.

Per depositare le DAT è necessario compilare e presentare una dichiarazione sostitutiva atto notorio. Alla consegna la dichiarazione viene registrata e viene rilasciata una ricevuta con l’indicazione dell’ufficio dove la documentazione è depositata e conservata.

Diritto di accesso

Al registro delle DAT potranno avere accesso: il disponente, il medico che lo abbia in cura e il fiduciario. Al di fuori di questi si applica la disciplina sull’accesso alla documentazione amministrativa (legge n.241/190 e ss.mm.ii. e DPR. n.184/2006) e l’accesso potrà essere esercitato dal parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 27/02/2019, 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri