messaggio augurale del sindaco per il nuovo anno scolastico

L’inizio dell’anno scolastico è l’occasione per ringraziare tutti gli operatori delle nostre Scuole, il Dirigente, gli insegnanti, il personale non docente, per il loro sempre più difficile e delicato ruolo nonché per il notevole ed incessante impegno profuso negli anni passati per la crescita della nostra comunità, ed oggi pronti ad accogliere gli alunni, nostri principali attori protagonisti.
A Voi va la nostra stima per il delicato compito cui siete chiamati a svolgere per la formazione civile e culturale dei nostri ragazzi.
Mi è inoltre gradito esprimere un duplice sentimento alle famiglie dei ragazzi. Principalmente un profondo senso di gratitudine per l’atteggiamento con cui hanno affrontato il periodo di luglio durante il quale si è verificato il focolaio covid, un momento di difficile gestione ma che abbiamo attraversato e superato insieme seriamente e dignitosamente. Secondariamente vorrei altresì far arrivare loro il sentimento di vicinanza in questo momento durante il quale la vita torna ad essere scandita dai ritmi dell’attività scolastica. A voi genitori confermo l’impegno dell’Amministrazione per garantire a tutti il diritto allo studio e per porre in campo le attività di supporto e di collaborazione indispensabili per la vita scolastica dei nostri alunni.
Il più forte abbraccio va invece agli alunni che iniziano l’impegnativo cammino verso una maggiore conoscenza e una nuova socialità, un cammino nella scuola, luogo di incontro e punto di partenza di un percorso da fare insieme con i compagni di classe, perché la crescita passa inevitabilmente attraverso la socialità con gli altri compagni, attraverso momenti difficili, sofferenze, delusioni, cadute unite a momenti gioiosi, di divertimento, felicità e successi.
L’emergenza sanitaria che ci ha colpito ha minato la funzione sociale della scuola, ma non quella didattica, grazie all’impegno profuso da tutto il personale scolastico, dai genitori e dagli stessi alunni.
Sono certo che tutti gli studenti, il Dirigente, gli insegnanti ed il personale scolastico vivranno il corrente anno con entusiasmo e passione, pur nella consapevolezza delle difficoltà del momento e delle responsabilità conseguenti.
A tutti gli alunni auguro di proseguire il percorso di crescita sociale, civico ed educativo con maggiore serenità e privo delle ansie e timori del passato.
A nome mio personale e dell’intera Amministrazione formulo di cuore i piu fervidi e sentititi auguri di buon lavoro.
Matteo Santinelli

15 Settembre 2021