Festa della Repubblica – 2 giugno

Festa della Repubblica

02 Giugno 2024

Cari concittadini e concittadine,
Oggi celebriamo una delle giornate più significative della nostra storia: la Festa della Repubblica.
Il 2 giugno 1946, il popolo italiano scelse la Repubblica come forma di governo, segnando la nascita di un nuovo capitolo per la nostra nazione, fondato su valori di democrazia, libertà e giustizia.
In questa occasione, desidero ricordare e onorare tutti coloro che hanno lottato per questi ideali, sacrificando talvolta la propria vita. Il loro coraggio e la loro determinazione ci hanno donato un’Italia libera, permettendoci di vivere in una società che rispetta i diritti di tutti i suoi cittadini.
La Repubblica Italiana è un simbolo di unità e di speranza, una testimonianza della nostra capacità di rialzarci dalle difficoltà e di costruire un futuro migliore insieme. Ogni anno, questa festa ci offre l’opportunità di riflettere su quanto siamo riusciti a realizzare e su quanto ancora possiamo fare per migliorare la vita dei nostri concittadini.
In modo particolare, voglio dedicare un pensiero speciale a tutti noi che stiamo affrontando con coraggio e determinazione la ricostruzione dopo il sisma del 2017. Questo tragico evento ha messo a dura prova la nostra comunità, ma ha anche mostrato la nostra incredibile resilienza. Abbiamo dimostrato e stiamo dimostrando che, uniti, possiamo superare qualsiasi avversità.
La strada della ricostruzione è lunga e impegnativa, ma siamo riusciti a farla partire e sono fiero dei progressi finora fatti perché è un segno tangibile della volontà di rinascita di Petriolo. Continuiamo a lavorare con lo stesso spirito di solidarietà e cooperazione, affinché il nostro paese possa non solo risorgere, ma anche prosperare.
Nel contesto attuale, è importante che continuiamo a lavorare uniti per affrontare le sfide che ci si presentano. La pandemia ci ha mostrato la forza della solidarietà e della cooperazione. Oggi, più che mai, dobbiamo rafforzare il nostro impegno verso il bene comune, promuovendo l’inclusione, la sostenibilità e la crescita economica per tutti.
È con grande orgoglio che mi rivolgo a i Petriolesi per ricordare che ogni nostro gesto quotidiano contribuisce a costruire una comunità più giusta e solidale. Lavoriamo insieme per mantenere vivi gli ideali della nostra Repubblica, facendo in modo che i valori di libertà e uguaglianza possano risplendere in ogni angolo del nostro paese.
In questo giorno di festa, invito tutti voi a partecipare attivamente alla vita della nostra comunità, a non dimenticare il passato e a guardare con fiducia e determinazione al futuro. Celebriamo la nostra Repubblica con orgoglio e consapevolezza, ricordando che il vero potere risiede nella partecipazione attiva e consapevole di ognuno di noi.
Viva la Repubblica, viva l’Italia!
Matteo Santinelli

Ultimo aggiornamento: 02/06/2024, 07:40