firmato il protocollo d’intesa “noimarche”

Firmato il protocollo d’intesa “NoiMarche”, un progetto volto a sviluppare, promuovere e valorizzare le meraviglie paesaggistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche della Regione Marche

01 Febbraio 2024

Martedì 30 gennaio si è svolta ad Ancona, presso la sede della Regione Marche a Palazzo Raffaello, la firma del protocollo d’intesa “NoiMarche”, un progetto volto a sviluppare, promuovere e valorizzare le meraviglie paesaggistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche della Regione Marche, prevalentemente attraverso il cicloturismo. Alla sottoscrizione dell’accordo,  presieduto dall’assessore regionale alla cultura Chiara Biondi, oltre al nostro Comune di Petriolo, hanno partecipato all’iniziativa anche il comune capofila di Civitanova Marche ed  i comuni  di Ancona, Apiro, Appignano, Cingoli, Corridonia, Cupramontana, Falerone, Fiastra, Genga, Grottazzolina, Magliano di Tenna, Matelica, Mogliano, Monsano, Montegiorgio, Montegranaro, Morrovalle, Penna San Giovanni, Potenza Picena, San Severino Marche, San Benedetto del Tronto, Sarnano, Tolentino e Treia.
Il progetto si sostanzia sull’individuazione e il tracciamento di diversi itinerari cicloturistici di 476 chilometri complessivi dedicati agli appassionati della bici e con servizi dedicati, che toccano tutti i comuni mettendone in risalto le proprie eccellenze e promuovendo sia le bellezze e le potenzialità di ogni singolo comune sia di tutta la regione nella sua unitarietà. Attori protagonisti saranno anche le strutture che vorranno aderire al progetto sia quelle dedicate ai servizi ricettivi e culturali sia quelle di servizi di supporto tecnico ai ciclisti. Un progetto che abbraccia tutta la regione che va dalle nostre splendide montagne fino ad arrivare al mare, passando per le incantevoli colline che tutta la nazione ed il continente ammirano, gustando ed assaporando i paesaggi utilizzando lo strumento più idoneo, cioè la bici.

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024, 14:32