Inizio anno scolastico 2023-2024: gli auguri del Sindaco

Dettagli della notizia

Avviso agli alunni

Data:

12 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Carissimi,

è con particolare affetto che all’ inizio del nuovo anno scolastico, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, rivolgo un caloroso augurio a tutti i bambini e ragazzi che si apprestano a rientrare nelle aule, agli operatori del mondo della scuola, ai dirigenti, ai docenti, al personale Ata e alle famiglie e a tutti coloro che vivono, quotidianamente, la grande e preziosa avventura dell’educazione e della formazione .

L’inizio del nuovo anno scolastico costituisce un’occasione per riflettere sull’importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità cittadina.

In questa circostanza voglio ribadire il mio personale impegno a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini e i professionisti del futuro.

La scuola ha un ruolo importantissimo, strategico, insostituibile, perché deve riuscire a soddisfare la voglia di socializzazione, di apprendimento, di conoscenza, di sperimentazione degli studenti e, allo stesso tempo, stimolare l’aspirazione dei giovani a sognare, a cambiare, a credere in un mondo migliore e più giusto.

L’augurio è in primo luogo per il nuovo Dirigente, cui diamo il benvenuto, e per gli insegnanti e tutto il personale scolastico, perché loro è l’incarico, gravoso ed esaltante, di fornire ai nostri figli l’educazione, la cultura la conoscenza che li faranno crescere nel modo migliore.

Un augurio particolare ai genitori e alle famiglie, perché sappiano affiancare la loro presenza e la loro preziosa opera educativa , alle attività scolastiche nel senso più autentico della collaborazione e della partecipazione.

Un augurio dal profondo del cuore a tutti voi studenti petriolesi, affinché, grazie all’impegno scolastico, possiate scoprire nuove opportunità, nuovi mondi che vi permettano di rivalutare il senso della memoria storica e delle radici, dell’identità e dell’appartenenza, dell’unità e della solidarietà, dell’interesse generale e del bene comune, dei diritti e dei doveri, della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva.

Voglio concludere i miei auguri con una frase di un grande educatore, Baden Powell, che sarebbe bello diventasse il vostro slogan per questo nuovo anno scolastico. “Quando guardate, guardate lontano,e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancora più lontano!”.

 

Buon anno scolastico.

 

IL SINDACO

Ultimo aggiornamento: 06/05/2024, 17:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri