Interventi relativi all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali per l’anno scolastico 2023/2024

Avviso ai cittadini

20 Settembre 2023

La Regione Marche, con Decreto n. 97 del 10 agosto 2023, ha approvato il bando e la modulistica per richiedere i contributi per l'attuazione di interventi destinati ad alunni con disabilità fisiche o sensoriali.

Gli interventi previsti dalla DGR 1191/2023 per i quali si può richiedere il contributo sono:

• assistenza all'autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare;
  • sussidi e supporti all'autonomia;
  • adattamento dei testi scolastici;
  • frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati.

Le famiglie possono inoltrare la domanda di contributo per l'attivazione degli interventi di cui sopra utilizzando i modelli previsti dal DDS 97/2023 con allegata documentazione ivi richiesta all'ente capofila dell'Ambito Territoriale Sociale n. 15 a mezzo PEC all'indirizzo comune.macerata.ambitosociale15@legalmail.it

Le domande possono anche essere inoltrate all'ATS 15 per il tramite di ENS e UICI.

A seguito dell'istruttoria, l'ufficio preposto all'accoglimento delle domande ne stabilisce l'ammissibilità. Ciò costituisce titolo per accedere al contributo relativo all'assistenza e all'autonomia e alla comunicazione e/o ai sussidi e supporto all'autonomia e/o all'adattamento dei testi scolastici o al rimborso del corso sostenuto per la retta.

Per informazioni è possibile contattare l'ufficio ATS 15 al seguente recapito telefonico: 0733.256538

Ultimo aggiornamento: 06/05/2024, 17:49