La classe 5^ della Primaria trionfa a “Eureka! Funziona!”

La classe 5^ della Primaria trionfa a "Eureka! Funziona!"

21 Maggio 2024

Con molta soddisfazione abbiamo appreso che giovedì 16 maggio, presso il Teatro Don Bosco di Macerata, più di 150 ragazzi hanno partecipato alla finale di "Eureka! Funziona!", evento promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Macerata in collaborazione con Federmeccanica e il Ministero dell’Istruzione.
Per la Scuola Primaria il primo posto in classifica è andato alla classe 5^ dell’istituto “G. Ginobili” di Petriolo con il progetto “Il sistema solare”.
Eureka! Funziona! è un’iniziativa che mira ad introdurre i bambini al mondo del saper fare, a sviluppare, sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei.
Infatti, lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione di un vero e proprio giocattolo tecnologico (quest’anno incentrato sul tema della meccanica) consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività.
L'Amministrazione Comunale esprime agli alunni della classe 5^ della nostra Scuola Primaria e ai loro insegnanti Caterina Fontanazza, Chiara Paoloni e Mirela Saltari i più sentiti complimenti per il loro straordinario risultato raggiunto. Essere risultati primi al concorso "Eureka funziona" è un traguardo di grande prestigio e dimostra il loro impegno, creatività e spirito di squadra.

Siamo orgogliosi di loro e del loro successo, che rappresenta un motivo di vanto per tutta la nostra comunità ed auguriamo loro di continuare a coltivare la loro curiosità e il loro talento: il futuro è nelle mani di giovani brillanti come loro!

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024, 22:29