Comune di Petriolo PREMESSA E VERIFICHE PRELIMINARI L’organo di revisione del Comune di Petriolo nominato con delibera consigliare n 65 del 18/12/2014; Premesso che l’ente deve redigere il bilancio di previsione rispettando il titolo II del d.lgs.267/2000 (Tuel), i principi contabili generali e applicati alla contabilità finanziaria, lo schema di bilancio allegato 9) al d.lgs.118/2011. • ha ricevuto in data 03/05/2016 lo schema del bilancio di previsione per gli esercizi 2016-2018, approvato dalla giunta comunale in data 27.04.2016 con delibera n. 54 completo dei seguenti allegati obbligatori indicati • nell’art.11, comma 3 del d.lgs.118/2011: a) il prospetto esplicativo del presunto risultato di amministrazione dell’esercizio 2015; b) il prospetto concernente la composizione, per missioni e programmi, del fondo pluriennale vincolato per ciascuno degli esercizi considerati nel bilancio di previsione; c) il prospetto concernente la composizione del fondo crediti di dubbia esigibilità per ciascuno degli esercizi considerati nel bilancio di previsione; d) il prospetto dimostrativo del rispetto dei vincoli di indebitamento; e) il prospetto delle spese previste per l'utilizzo di contributi e trasferimenti da parte di organismi comunitari e internazionali, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio di previsione; f) il prospetto delle spese previste per lo svolgimento delle funzioni delegate dalle regioni per ciascuno degli anni considerati nel bilancio di previsione; g) la nota integrativa redatta secondo le modalità previste dal comma 5 dell’art.11 del d.lgs.118/2011; • nel punto 9/3 del P.C. applicato allegato 4/2 al D.Lgs. n.118/2011 lettere e) ed f): h) il rendiconto di gestione e il bilancio consolidato deliberati e relativi al penultimo esercizio antecedente quello cui si riferisce il bilancio di previsione, se non integralmente pubblicati nel sito internet dell’ente locale; i) le risultanze dei rendiconti e dei bilanci consolidati delle unioni di comuni e dei soggetti considerate nel gruppo “amministrazione pubblica” di cui al principio applicato del bilancio consolidato allegato al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modificazioni e integrazioni, relativi al penultimo esercizio antecedente quello cui il bilancio si riferisce. Se tali documenti contabili sono integralmente pubblicati nei siti internet degli enti, ne è allegato l’elenco con l’indicazione dei relativi siti web istituzionali; • nell’art.172 del d.lgs.18/8/2000 n.267: j) Non sono presenti aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie -ai sensi delle leggi 18 aprile 1962, n. 167, 22 ottobre 1971, n. 865, e 5 agosto 1978, n. 457, che potranno essere ceduti in proprietà od in diritto di superficie; i cui prezzi di cessione devono essere stabiliti con specifica deliberazione; k) le deliberazioni con le quali sono determinati, per l'esercizio successivo, le tariffe, le aliquote d'imposta e le eventuali maggiori detrazioni, le variazioni dei limiti di reddito per i Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 3 di 46 Comune di Petriolo tributi locali e per i servizi locali, nonché, per i servizi a domanda individuale, i tassi di copertura in percentuale del costo di gestione dei servizi stessi. l) la tabella relativa ai parametri di riscontro della situazione di deficitarietà strutturale prevista dalle disposizioni vigenti in materia (D.M. 18/2/2013); m) il prospetto della concordanza tra bilancio di previsione e rispetto del saldo di finanza pubblica (pareggio di bilancio); • necessari per l’espressione del parere: n) documento unico di programmazione (DUP) prediposti conformemente all’art.170 del d.lgs.267/2000 dalla Giunta; o) (se non contenuto nel Dup) il programma triennale dei lavori pubblici e l’elenco annuale dei lavori pubblici di cui all’articolo 128 del D.Lgs. 163/2006; p) (se non contenuta nel Dup) la delibera di approvazione della programmazione triennale del fabbisogno di personale (art. 91 D.Lgs. 267/2000 -TUEL -, art. 35, comma 4 D.Lgs. 165/2001 e art. 19, comma 8, Legge 448/2001); q) la delibera della G.C. di destinazione della parte vincolata dei proventi per sanzioni alle norme del codice della strada; r) la proposta delibera del Consiglio di conferma delle aliquote e tariffe per i tributi locali; s) programma delle collaborazioni autonome di cui all’art. 46, comma 2, Legge 133/2008; t) limite massimo delle spese per incarichi di collaborazione (art. 46, comma 3, Legge 133/2008); u) limite massimo delle spese per personale a tempo determinato, con convenzione e con collaborazioni coordinate e continuative (art.9, comma 28 del D.L.78/2010,) v) i limiti massimi di spesa disposti dagli art.6 e 9 del D.L.78/2010; w) i limiti massimi di spesa disposti dall’art. 1, commi 138, 141, 143, 146 della Legge 20/12/2012 n. 228; e i seguenti documenti messi a disposizione: • i documenti e prospetti previsti dallo statuto e dal regolamento di contabilità; • prospetto analitico delle spese di personale previste in bilancio come individuate dal comma 557 dell’art.1 della Legge 296/2006; • viste le disposizioni di Legge che regolano la finanza locale, in particolare il TUEL; • visto lo statuto dell’ente, con particolare riferimento alle funzioni attribuite all’organo di revisione; • visto lo statuto ed il regolamento di contabilità; • visti i regolamenti relativi ai tributi comunali; • visto il parere espresso dal responsabile del servizio finanziario, ai sensi dell’art.153, comma 4 del d.lgs. 267/2000, in data 27.04.2016 in merito alla veridicità delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa, avanzate dai vari servizi, iscritte nel bilancio di previsione 2016/2018; ha effettuato le seguenti verifiche al fine di esprimere un motivato giudizio di coerenza, attendibilità e congruità contabile delle previsioni di bilancio e dei programmi e progetti, come richiesto dall’art. 239, comma 1, lettera b) del TUEL. Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 4 di 46 Comune di Petriolo ACCERTAMENTI PRELIMINARI L’Ente si è avvalso della facoltà di rinviare l’adozione della contabilità economico-patrimoniale. L’Ente si è avvalso della facoltà di rinviare la redazione del bilancio consolidato. Nell’anno 2015 l’ente ha proceduto a riclassificare il PEG 2015 per missioni e programmi, cui ne ha conseguito l’elaborazione dl bilancio di previsione 2015/2017 con funzione conoscitiva. L’Ente entro il 30 novembre 2015 ha aggiornato gli stanziamenti 2016 del bilancio di previsione 2015/2017. Essendo in esercizio provvisorio l’Ente ha trasmesso al Tesoriere l’elenco dei residui presunti alla data del 1° gennaio 2016 e gli stanziamenti di competenza 2016 del bilancio di previsione pluriennale 2015-2017 aggiornati alle variazioni deliberate nel corso dell’esercizio 2015, indicanti – per ciascuna missione, programma e titolo -gli impegni già assunti e l’importo del fondo pluriennale vincolato. L’Ente ha deliberato riduzioni/esenzioni di tributi locali ai sensi dell’art.24 del D.L. n. 133/2014 (c.d. “Baratto amministrativo”), senza prevede lo sgravio di debiti fiscali pregressi (D.G.C. n. 44 del 20.04.2016). Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 5 di 46 Comune di Petriolo VERIFICHE DEGLI EQUILIBRI GESTIONE DELL’ESERCIZIO 2015 L’organo consigliare ha approvato la proposta di rendiconto per l’esercizio 2015. Da tale rendiconto, come indicato nella relazione dell’organo di revisione formulata con verbale del 30.04.2016 risulta che: -sono salvaguardati gli equilibri di bilancio; -non risultano debiti fuori bilancio o passività probabili da finanziare; -è stato rispettato l’obiettivo del patto di stabilità; -sono state rispettate le disposizioni sul contenimento delle spese di personale; -non sono richiesti finanziamenti straordinari agli organismi partecipati. La gestione dell’anno 2015: a) si è chiusa con un risultato di amministrazione al 31/12/2015 così distinto ai sensi dell’art.187 del Tuel: 31/12/2015 Risultato di amministrazione (+/-) 70.123,41 di cui: a) Fondi vincolati 11.801,42 b) Fondi accantonati 7.381,61 c) Fondi destinati ad investimento 50.602,23 d) Fondi liberi 338,15 TOTALE RISULTATO AMMINISTRAZIONE 70.123,41 Dalle comunicazioni ricevute non risultano debiti fuori bilancio da riconoscere e finanziare. Dalle comunicazioni ricevute non risultano passività potenziali probabili. La situazione di cassa dell´Ente al 31 dicembre degli ultimi tre esercizi presenta i seguenti risultati: 2013 2014 2015 Disponibilità 281.756,95 186.128,23 346.908,38 Di cui cassa vincolata 0,00 0,00 0,00 Anticipazioni non estinte al 31/12 0,00 0,00 0,00 Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 6 di 46 Comune di Petriolo BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 L’Organo di revisione ha verificato che tutti i documenti contabili sono stati predisposti e redatti sulla base del sistema di codifica della contabilità armonizzata. Le previsioni di competenza per gli anni 2016, 2017 e 2018 confrontate con il rendiconto 2015 sono così formulate: 1. Riepilogo generale entrate e spese per titoli RIEPILOGO GENERALE ENTRATE PER TITOLI TITOLO DENOMINAZIONE RENDICONTO 2015 PREVISIONI ANNO 2016 PREVISIONI ANNO 2017 PREVISIONI ANNO 2018 Fondo pluriennale vincolato per spese correnti 11.707,06 17.727,90 Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale 921,07 39.422,57 Utilizzo avanzo di Amministrazione 60.880,73 -di cui avanzo vincolato utilizzato anticipatamente 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa 655.616,90 627.800,00 627.800,00 627.800,00 2 Trasferimenti correnti 376.980,56 608.347,38 528.997,45 528.997,45 3 Entrate extratributarie 274.149,98 273.358,84 178.100,00 156.698,94 4 Entrate in conto capitale 553.668,26 618.673,15 1.695.350,00 30.000,00 5 Entrate da riduzione di attività finanziarie 6 Accensione prestiti 618.650,07 7 Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere 453.113,17 340.000,00 340.000,00 340.000,00 9 Entrate per conto terzi e partite di giro 726.867,18 548.000,00 548.000,00 548.000,00 totale 3.040.396,05 3.634.829,44 3.918.247,45 2.231.496,39 totale generale delle entrate 3.053.024,18 3.752.860,64 3.918.247,45 2.231.496,39 Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 7 di 46 RIEPILOGO DELLE SPESE PER TITOLI TITOLO DENOMINAZIONE RESIDUI PRESUNTI AL TERMINE DELL'ESERCIZIO 2015 PREVISIONI DEFINITIVE DELL'ANNO 2015 PREVISIONI ANNO 2016 PREVISIONI ANNO 2017 PREVISIONI ANNO 2018 DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE 0,00 0,00 0,00 0,00 Titolo 1 Spese correnti 329.731,47 previsione di competenza 1.232.488,34 1.228.177,78 1.160.232,34 1.155.611,68 di cui già impegnate* 0,00 0,00 0,00 di cui fondo pluriennale vincolato 11.416,00 0,00 0,00 0,00 previsione di cassa 1.528.151,98 1.441.697,48 Titolo 2 Spese in conto capitale 243.783,05 previsione di competenza 660.762,80 1.540.095,72 1.741.350,00 76.000,00 di cui già impegnate* 0,00 0,00 0,00 di cui fondo pluriennale vincolato 39.422,57 0,00 0,00 0,00 previsione di cassa 3.056.766,21 1.662.528,84 Titolo 3 Spese per incremento attività finanziarie 0,00 previsione di competenza 0,00 0,00 0,00 0,00 di cui già impegnate* 0,00 0,00 0,00 di cui fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00 previsione di cassa 0,00 0,00 Titolo 4 Rimborso Prestiti 0,00 previsione di competenza 122.529,10 96.587,14 128.665,11 111.884,71 di cui già impegnate* 0,00 0,00 0,00 di cui fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00 previsione di cassa 122.529,10 96.587,14 Titolo 5 Chiusura Anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere 0,00 previsione di competenza 453.113,17 340.000,00 340.000,00 340.000,00 di cui già impegnate* 0,00 0,00 0,00 di cui fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00 previsione di cassa 340.000,00 340.000,00 Titolo 7 Uscite per conto terzi e partite di giro 35.051,73 previsione di competenza 1.485.000,00 548.000,00 548.000,00 548.000,00 di cui già impegnate* 0,00 0,00 0,00 di cui fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00 previsione di cassa 406.261,35 583.051,73 TOTALE DEI TITOLI 608.566,25 previsione di competenza 3.953.893,41 3.752.860,64 3.918.247,45 2.231.496,39 di cui già impegnate* 0,00 0,00 0,00 di cui fondo pluriennale vincolato 50.838,57 0,00 0,00 0,00 previsione di cassa 5.453.708,64 4.123.865,19 TOTALE GENERALE DELLE SPESE 608.566,25 previsione di competenza 3.953.893,41 3.752.860,64 3.918.247,45 2.231.496,39 di cui già impegnate* 0,00 0,00 0,00 di cui fondo pluriennale vincolato 50.838,57 0,00 0,00 0,00 previsione di cassa 5.453.708,64 4.123.865,19 Le previsioni di competenza rispettano il principio generale n.16 e rappresentano le entrate e le spese che si prevede saranno esigibili in ciascuno degli esercizi considerati anche se l’obbligazione giuridica è sorta in esercizi precedenti. 1.1 Disavanzo o avanzo tecnico Non si presenta disavanzo o avanzo tecnico. 1.2 Fondo pluriennale vincolato (FPV) Il Fondo pluriennale vincolato indica le spese che si prevede di impegnare nell’esercizio con imputazione agli esercizi successivi, o già impegnate negli esercizi precedenti con imputazione agli esercizi successivi, la cui copertura è costituita da entrate che si prevede di accertare nel corso dell’esercizio, o da entrate già accertate negli esercizi precedenti e iscritte nel fondo pluriennale previsto tra le entrate. Il Fondo garantisce la copertura di spese imputate agli esercizi successivi a quello in corso, in cui il Fondo si è generato che nasce dall’esigenza di applicare il principio della competenza finanziaria di cui all’allegato 4/2 al d.lgs.118/2011 e rendere evidente la distanza temporale intercorrente tra l’acquisizione dei finanziamenti e l’effettivo impiego di tali risorse. L’organo di revisione ha verificato con la tecnica del campionamento: a) la fonte di finanziamento del FPV di parte corrente e di parte capitale; b) la sussistenza dell’accertamento di entrata relativo a obbligazioni attive scadute ed esigibili che contribuiscono alla formazione del FPV; c) la costituzione del FPV in presenza di obbligazioni giuridiche passive perfezionate; d) la corretta applicazione dell’art.183, comma 3 del Tuel in ordine al FPV riferito ai lavori pubblici; e) la formulazione di adeguati cronoprogrammi di spesa in ordine alla reimputazione di residui passivi coperti dal FPV; f) l’esigibilità dei residui passivi coperti da FPV negli esercizi 2016-2017-2018 di riferimento. Comune di Petriolo 2. Previsioni di cassa Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 10 di 46 Comune di Petriolo RIEPILOGO GENERALE ENTRATE PER TITOLI PREVISIONI ANNO 2016 Fondo di Cassa all'1/1/esercizio di riferimento 346.908,38 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa 709.987,29 2 Trasferimenti correnti 454.692,83 3 Entrate extratributarie 351.644,27 4 Entrate in conto capitale 789.986,85 5 Entrate da riduzione di attività finanziarie 6 Accensione prestiti 623.880,04 7 Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere 340.000,00 9 Entrate per conto terzi e partite di giro 562.431,40 TOTALE TITOLI 3.832.622,68 TOTALE GENERALE DELLE ENTRATE 4.179.531,06 RIEPILOGO GENERALE DELLE SPESE PER TITOLI PREVISIONI ANNO 2016 1 Spese correnti 1.441.697,48 2 Spese in conto capitale 1.662.528,84 3 Spese per incremento attività finanziarie 4 Rmborso di prestiti 96.587,14 5 Chiusura anticipazioni di istiutto tesoriere/cassiere 340.000,00 6 Spese per conto terzi e partite di giro 583.051,73 TOTALE TITOLI 4.123.865,19 SALDO DI CASSA 55.665,87 Gli stanziamenti di cassa comprendono le previsioni di riscossioni e pagamenti in conto competenza e in conto residui e sono elaborate in considerazione dei presumibili ritardi nella riscossione e nei pagamenti delle obbligazioni già esigibili nonché delle minori riscossioni per effetto delle riduzioni/esenzioni derivanti dal Baratto amministrativo. Il saldo di cassa non negativo assicura il rispetto del comma dell’art.162 del Tuel; Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 11 di 46 Comune di Petriolo Il fondo iniziale di cassa comprende la cassa vincolata per euro 0,00. La differenza fra residui + previsione di competenza e previsione di cassa è dimostrata nel seguente prospetto: Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 12 di 46 Comune di Petriolo titoli RESIDUI PREV.COMP. TOTALE PREV.CASSA Fondo di Cassa all'1/1/esercizio di riferimento -346.908,38 - 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e pereq. 82.187,29 627.800,00 709.987,29 709.987,29 2 Trasferimenti correnti 37.483,96 608.347,38 645.831,34 454.692,83 3 Entrate extratributarie 78.285,43 273.358,84 351.644,27 351.644,27 4 Entrate in conto capitale 171.313,70 618.673,15 789.986,85 789.986,85 5 Entrate da riduzione di attività finanziarie - 6 Accensione prestiti 5.229,97 618.650,07 623.880,04 623.880,04 7 Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere 340.000,00 340.000,00 340.000,00 9 Entrate per conto terzi e partite di giro 14.431,40 548.000,00 562.431,40 562.431,40 TOTALE GENERALE DELLE ENTRATE 388.931,75 3.634.829,44 4.023.761,19 4.179.531,06 1 Spese correnti 329.731,47 1.228.177,78 1.557.909,25 1.441.697,48 2 Spese in conto capitale 243.783,05 1.540.095,72 1.783.878,77 1.662.528,84 3 Spese per incremento attività finanziarie - 4 Rimborso di prestiti 96.587,14 96.587,14 96.587,14 5 Chiusura anticipazioni di istiutto tesoriere/cassiere 340.000,00 340.000,00 340.000,00 6 Spese per conto terzi e partite di giro 35.051,73 548.000,00 583.051,73 583.051,73 TOTALE GENERALE DELLE SPESE 608.566,25 3.752.860,64 4.361.426,89 4.123.865,19 Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 13 di 46 Comune di Petriolo 3. Verifica equilibrio corrente, in conto capitale e finale anno 2016-2018 Gli equilibri richiesti dal comma 6 dell’art.162 del Tuel sono così assicurati: BILANCIO DI PREVISIONE – EQUILIBRI DI PARTE CORRENTE EQUILIBRI ECONOMICO-FINANZIARIO COMPETENZA ANNO 2016 COMPETENZA ANNO 2017 COMPETENZA ANNO 2018 Fondo di cassa all'inizio dell'esercizio 346.908,38 A) Fondo pluriennale vincolato per spese correnti (+) 17.727,90 0,00 0,00 AA) Recupero disavanzo di amministrazione esercizio precedente (-) 0,00 0,00 0,00 B) Entrate titoli 1.00 -2.00 -3.00 (+) 1.509.506,22 1.334.897,45 1.313.496,39 di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00 0,00 0,00 C) Entrate Titolo 4.02.06 -Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso dei prestiti da amministrazioni pubbliche (+) 0,00 0,00 0,00 D) Spese Titolo 1.00 -Spese correnti di cui (-) 1.228.177,78 1.160.232,34 1.155.611,68 -fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 -fondo crediti di dubbia esigibilità 19.830,68 16.100,00 16.100,00 E) Spese Titolo 2.04 -Trasferimenti in conto capitale (-) 0,00 0,00 0,00 F) Spese Titolo 4.00 -Quote di capitale amm.to mutui e prestiti obbligazionari (-) 96.587,14 128.665,11 111.884,71 di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00 0,00 0,00 G) Somma finale (G=A-AA+B+C-D-E-F) 202.469,20 46.000,00 46.000,00 ALTRE POSTE DIFFERENZIALI, PER ECCEZIONI PREVISTE DA NORME DI LEGGE, CHE HANNO EFFETTO SULL'EQUILIBRIO EX ARTICOLO 162, COMMA 6, DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI SULL'ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI H) Utilizzo avanzo di amministrazione per spese correnti (**) (+) 11.139,57 di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00 I) Entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge (+) 3.000,00 0,00 0,00 di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00 0,00 0,00 L) Entrate di parte corrente destinate a spese di investimento (-) 216.608,77 46.000,00 46.000,00 Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 14 di 46 Comune di Petriolo in base a specifiche disposizioni di legge M) Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzione anticipata dei prestiti (+) 0,00 0,00 0,00 EQUILIBRIO DI PARTE CORRENTE (***) O=G+H+I-L+M 0,00 0,00 0,00 L’importo di euro 3.000,00 di entrate in conto capitale destinate al ripiano del bilancio corrente, per l’anno 2016, sono costituite dal contributo per permesso di costruire. L’importo di euro 216.608,77, dell’anno 2016, di entrate di parte corrente destinate a spese di investimento sono costituite da concessioni cimiteriali e proventi da conto termico. BILANCIO DI PREVISIONE – EQUILIBRI DI PARTE CAPITALE EQUILIBRI ECONOMICO-FINANZIARIO COMPETENZA ANNO 2016 COMPETENZA ANNO 2017 COMPETENZA ANNO 2018 P) Utilizzo avanzo di amministrazione per spese di investimento (**) Q) Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale R) Entrate Titoli 4.00 -5.00 -6.00 C) Entrate Titolo 4.02.06 -Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso dei prestiti da amministrazioni pubbliche I) Entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge S1) Entrate Titolo 5.02 per Riscossioni crediti di breve termine (+) (+) (+) (-) (-) (-) 49.741,16 39.422,57 1.237.323,22 0,00 3.000,00 0,00 0,00 1.695.350,00 0,00 0,00 0,00 0,00 30.000,00 0,00 0,00 0,00 Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 15 di 46 Comune di Petriolo S2) Entrate Titolo 5.03 per Riscossioni crediti di medio-lungo termine (-) 0,00 0,00 0,00 T) Entrate Titolo 5.04 relative a Altre entrate per riduzioni di attività finanziaria (-) 0,00 0,00 0,00 L) Entrate di parte corrente destinate a spese di investimento in base a specifiche disposizioni di legge (+) 216.608,77 46.000,00 46.000,00 M) Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzione anticipata dei prestiti (-) 0,00 0,00 0,00 U) Spese Titolo 2.00 -Spese in conto capitale (-) 1.540.095,72 1.741.350,00 76.000,00 di cui fondo pluriennale vincolato di spesa 0,00 0,00 0,00 V) Spese Titolo 3.01 per Acquisizioni di attività finanziarie (-) 0,00 0,00 0,00 E) Spese Titolo 2.04 -Trasferimenti in conto capitale (+) 0,00 0,00 0,00 EQUILIBRIO DI PARTE CAPITALE Z=P+Q+R-C-I-S1-S2-T+L-M-U-V+E 0,00 0,00 0,00 4. Entrate e spese di carattere non ripetitivo L’articolo 25, comma 1, lettera b) della legge 31/12/2009, n.196 distingue le entrate ricorrenti da quelle non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata a uno o più esercizi. E’ definita “a regime” un’entrata che si presenta con continuità in almeno 5 esercizi, per importi costanti nel tempo. Tutti i trasferimenti in conto capitale sono non ricorrenti a meno che non sia espressamente definiti “continuativi” dal provvedimento o dalla norma che ne autorizza l’erogazione. E' opportuno includere tra le entrate “non ricorrenti” anche le entrate presenti “a regime” nei bilanci dell’ente, quando presentano importi superiori alla media riscontrata nei cinque esercizi precedenti. In questo caso le entrate devono essere considerate ricorrenti fino a quando superano tale importo e devono essere invece considerate non ricorrenti quando tale importo viene superato. Le entrate da concessioni pluriennali che non garantiscono accertamenti costanti negli esercizi e costituiscono entrate straordinarie non ricorrenti sono destinate al finanziamento di interventi di investimento. (vedi punto 3.10 del principio contabile applicato 4/2) Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 16 di 46 Comune di Petriolo Nel bilancio sono previste nei primi tre titoli le seguenti entrate e nel titolo I le seguenti spese non ricorrenti: entrate non ricorrenti destinate a spesa corrente Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 contributo per permesso di costruire 3.000,00 contributo sanatoria abusi edilizi e sanzioni recupero evasione tributaria (parte eccedente) 40.000,00 40.000,00 40.000,00 canoni per concessioni pluriennali sanzioni codice della strada (parte eccedente) 7.500,00 7.500,00 7.500,00 Rimborsi spese per consultazioni elettorali 19.120,00 19.120,00 19.120,00 totale 69.620,00 66.620,00 66.620,00 spese del titolo 1° non ricorrenti Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 consultazione elettorali e referendarie locali 19.120,00 19.120,00 19.120,00 spese per eventi calamitosi sentenze esecutive e atti equiparati ripiano disavanzi organismi partecipati penale estinzione anticipata prestiti FCDE legato alle entrate non ricorrenti 9.566,50 10.007,75 10.007,75 totale 28.686,50 29.127,75 29.127,75 5. Finanziamento della spesa del titolo II Il titolo II della spesa, al netto del fondo pluriennale vincolato, è finanziato con la seguente previsione di risorse distinta in mezzi propri e mezzi di terzi: Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 17 di 46 Comune di Petriolo Mezzi propri -contributo permesso di costruire 30.000,00 -contributo permesso di costruire destinato a spesa corrente -3.000,00 -FPV 39.422,57 -Avanzo di amministrazione 49.741,16 -somme correnti di bilancio 216.608,77 Totale mezzi propri 332.772,50 Mezzi di terzi -mutui 618.650,07 -prestiti obbligazionari -aperture di credito -contributi da amministrazioni pubbliche 588.673,15 -contributi da imprese -contributi da famiglie Totale mezzi di terzi 1.207.323,22 TOTALE RISORSE 1.540.095,72 TOTALE IMPIEGHI AL TITOLO II DELLA SPESA 1.540.095,72 6. La nota integrativa La nota integrativa allegata al bilancio di previsione indica come disposto dal comma 5 dell’art.11 del d.lgs.23/6/2011 n.118 tutte le seguenti informazioni: a) i criteri di valutazione adottati per la formulazione delle previsioni, con particolare riferimento agli stanziamenti riguardanti gli accantonamenti per le spese potenziali e al fondo crediti di dubbia esigibilità, dando illustrazione dei crediti per i quali non è previsto l'accantonamento a tale fondo; b) l'elenco analitico delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione presunto al 31 dicembre dell'esercizio precedente, distinguendo i vincoli derivanti dalla legge e dai principi contabili, dai trasferimenti, da mutui e altri finanziamenti, vincoli formalmente attribuiti dall'ente; Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 18 di 46 Comune di Petriolo c) l'elenco analitico degli utilizzi delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione presunto, distinguendo i vincoli derivanti dalla legge e dai principi contabili, dai trasferimenti, da mutui e altri finanziamenti, vincoli formalmente attribuiti dall'ente; d) l'elenco degli interventi programmati per spese di investimento finanziati col ricorso al debito e con le risorse disponibili; e) nel caso in cui gli stanziamenti riguardanti il fondo pluriennale vincolato comprendono anche investimenti ancora in corso di definizione, le cause che non hanno reso possibile porre in essere la programmazione necessaria alla definizione dei relativi cronoprogrammi; f) l'elenco delle garanzie principali o sussidiarie prestate dall'ente a favore di enti e di altri soggetti ai sensi delle leggi vigenti; g) gli oneri e gli impegni finanziari stimati e stanziati in bilancio, derivanti da contratti relativi a strumenti finanziari derivati o da contratti di finanziamento che includono una componente derivata; h) l'elenco dei propri enti ed organismi strumentali, precisando che i relativi bilanci consuntivi sono consultabili nel proprio sito internet fermo restando quanto previsto per gli enti locali dall'art. 172, comma 1, lettera a) del Tuel; i) l'elenco delle partecipazioni possedute con l'indicazione della relativa quota percentuale; j) altre informazioni riguardanti le previsioni, richieste dalla legge o necessarie per l'interpretazione del bilancio. VERIFICA COERENZA DELLE PREVISIONI Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 19 di 46 Comune di Petriolo 7. Verifica della coerenza interna L’organo di revisione ritiene che le previsioni per gli anni 2016-2018 siano coerenti con gli strumenti di programmazione di mandato, con il documento unico di programmazione e con gli atti di programmazione di settore (piano triennale dei lavori pubblici, programmazione fabbisogno del personale, piano alienazioni e valorizzazione patrimonio immobiliare ecc.) 7.1. Verifica contenuto informativo ed illustrativo del documento unico di programmazione DUP Il Documento Unico di Programmazione (DUP), è stato predisposto dalla Giunta secondo lo schema dettato dal Principio contabile applicato alla programmazione (Allegato n. 4/1 al d.lgs. 118/2011) . Sul Dup l’organo di revisione ha espresso parere favorevole, attestando la sua coerenza, attendibilità e congruità. 7.2. Verifica adozione strumenti obbligatori di programmazione di settore e loro coerenza con le previsioni 7.2.1. programma triennale lavori pubblici Il programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici di cui all’art. 128 del D.Lgs. 163/2006, è stato redatto conformemente alle indicazioni e agli schemi di cui al DM 11/11/2011 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ed adottato dall’organo esecutivo con atto n. 93 del 28.09.2015. Lo schema di programma è stato pubblicato per 60 giorni consecutivi. Nello stesso sono indicati: a) i lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro e non; b) le priorità e le azioni da intraprendere come richiesto dall’art. 128 del D.Lgs. 163/2006, considerando comunque prioritari i lavori di manutenzione, recupero patrimonio, completamento lavori, progetti esecutivi approvati, interventi con possibilità di finanziamento privato maggioritario; c) la stima, nell’elenco annuale, dei tempi di esecuzione (trimestre/anno di inizio e fine lavori); d) la stima dei fabbisogni espressi in termini sia di competenza, sia di cassa, al fine del relativo finanziamento in coerenza con i vincoli di finanza pubblica. Per gli interventi contenuti nell’elenco annuale d’importo superiore a 1.000.000 di euro, ad eccezione degli interventi di manutenzione, la giunta ha provveduto all’approvazione dei progetti preliminari e per quelli di importo inferiore ha approvato uno studio di fattibilità. Per i lavori inclusi nell’elenco annuale è stata perfezionata la conformità urbanistica ed ambientale. Gli importi inclusi nello schema relativi ad interventi con onere a carico dell’ente trovano riferimento nel bilancio di previsione 2016-2018 ed il crono programma dei pagamenti è compatibile con le previsioni di pagamenti del titolo II indicate nel bilancio di cassa. Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 20 di 46 Comune di Petriolo Il programma, dopo la sua approvazione consiliare, dovrà essere trasmesso all’Osservatorio dei lavori pubblici. 7.2.2. programmazione del fabbisogno del personale La programmazione del fabbisogno di personale prevista dall’art.39, comma 1 della Legge 449/1997 e dall’art.6 del D.Lgs. 165/2001 è stata approvata con specifico atto. Su tale atto l’organo di revisione ha formulato il proprio parere con verbale n. 51 in data 27.04.2016 ai sensi dell’art.19 della Legge 448/2001. Il DUP è coerente con il presente atto di programmazione di settore. L’atto oltre ad assicurare le esigenze di funzionalità e d’ottimizzazione delle risorse per il miglior funzionamento dei servizi, prevede una riduzione della spesa attraverso il contenimento della dinamica retributiva ed occupazionale. Il fabbisogno di personale nel triennio 2016/2018, tiene conto dei vincoli disposti per le assunzioni e per la spesa di personale; La previsione annuale e pluriennale è coerente con le esigenze finanziarie espresse nell’atto di programmazione del fabbisogno. 8. Verifica della coerenza esterna 8.1. Saldo di finanza pubblica Come disposto dall’art.1 comma 712 della Legge 208/2015, i comuni, le province, le città metropolitane e le province autonome di Trento e Bolzano, devono allegare al bilancio di prevsione un prospetto dimostrativo delle previsioni di competenza triennale rilevanti ai fini della verifica del rispetto del saldo di finanza pubblica. Il saldo quale differenza fra entrate finali e spese finali come eventualmente modificato ai sensi del comma 728 (patto regionale orizzontale), 730 (patto nazionale orizzontale),731 e 732 deve esseere non negativo. A tal fine le entrate finali sono quelle ascrivibili ai titoli 1,2,3,4 e 5 e le spese finali quelle ascrivibili ai titoli 1,2,e 3 dello schema di bilancio ex d.lgs 118/2011. Per l’anno 2016 nelle entrate e nelle spese finali in termini di competenza è considerato il FPV di entrata e di spesa, al netto della quota riveniente dal ricorso all’indebitamento. Pertanto la previsione di bilancio 2016/2018 e le successive variazioni devono garantire il rispetto del saldo obiettivo. In caso di mancato conseguimento del saldo di cui al comma 710, nell'anno successivo a quello dell'inadempienza: a) l'ente locale è assoggettato ad una riduzione del fondo sperimentale di riequilibrio o del fondo di solidarietà comunale in misura pari all'importo corrispondente allo scostamento registrato. Le province della Regione siciliana e della regione Sardegna sono assoggettate alla riduzione dei trasferimenti erariali nella misura indicata al primo periodo. Gli enti locali delle regioni Friuli Venezia Giulia e Valle d'Aosta e delle province autonome di Trento e di Bolzano sono assoggettati ad una riduzione dei trasferimenti correnti erogati dalle medesime regioni o province autonome in misura pari all'importo corrispondente allo scostamento registrato. In caso di incapienza gli enti Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 21 di 46 Comune di Petriolo locali sono tenuti a versare all'entrata del bilancio dello Stato le somme residue presso la competente sezione di tesoreria provinciale dello Stato, al Capo X dell'entrata del bilancio dello Stato, al capitolo 3509, articolo 2. In caso di mancato versamento delle predette somme residue nell'anno successivo a quello dell'inadempienza, il recupero è operato con le procedure di cui ai commi 128 e 129 dell'articolo 1 della legge 24 dicembre 2012, n. 228; b) la regione è tenuta a versare all'entrata del bilancio dello Stato,entro sessanta giorni dal termine stabilito per la trasmissione della certificazione relativa al rispetto del pareggio di bilancio, l'importo corrispondente allo scostamento registrato. In caso di mancato versamento si procede al recupero di detto scostamento a valere sulle giacenze depositate a qualsiasi titolo nei conti aperti presso la tesoreria statale. Trascorso inutilmente il termine dei trenta giorni dal termine di approvazione del rendiconto della gestione per la trasmissione della certificazione da parte della regione, si procede al blocco di qualsiasi prelievo dai conti della tesoreria statale sino a quando la certificazione non è acquisita; c) l'ente non può impegnare spese correnti, per le regioni al netto delle spese per la sanità, in misura superiore all'importo dei corrispondenti impegni effettuati nell'anno precedente a quello di riferimento; d) l'ente non può ricorrere all'indebitamento per gli investimenti; i mutui e i prestiti obbligazionari posti in essere con istituzioni creditizie o finanziarie per il finanziamento degli investimenti o le aperture di linee di credito devono essere corredati da apposita attestazione da cui risulti il conseguimento dell'obiettivo di cui al primo periodo relativo all'anno precedente. L'istituto finanziatore o l'intermediario finanziario non può procedere al finanziamento o al collocamento del prestito in assenza della predetta attestazione; e) l'ente non può procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto. E' fatto altresì divieto agli enti di stipulare contratti di servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi della presente disposizione; f) l'ente è tenuto a rideterminare le indennità di funzione ed i gettoni di presenza del presidente, del sindaco e dei componenti della giunta in carica nell'esercizio in cui avvenuta la violazione, con una riduzione del 30 per cento rispetto all'ammontare risultante alla data del 30 giugno 2014. Gli importi di cui al periodo precedente sono acquisiti al bilancio dell'ente. Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 22 di 46 Comune di Petriolo Dalla verifica della coerenza delle previsioni con l’obiettivo di saldo risulta: Allegato n.3 -Prospetto allegato bilancio di previsione BILANCIO DI PREVISIONE PROSPETTO VERIFICA RISPETTO DEI VINCOLI DI FINANZA PUBBLICA (da allegare al bilancio di previsione e alle variazioni di bilancio -art. 1, comma 712 Legge di stabilità 2016) EQUILIBRIO ENTRATE FINALI -SPESE FINALI (ART. 1, comma 711, Legge di stabilità 2016) COMPETENZA ANNO DI RIFERIMENTO DEL BILANCIO N COMPETENZA ANNO N+1 COMPETENZA ANNO N+2 A) Fondo pluriennale vincolato di entrata per spese correnti (solo per l'esercizio 2016) B) Fondo pluriennale di entrata in conto capitale al netto delle quote finanziate da debito (solo per l'esercizio 2016) (+) (+) 17.727,90 39.422,57 C) Titolo 1 -Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa (+) 627.800,00 627.800,00 627.800,00 D1) Titolo 2 -Trasferimenti correnti D2) Contributo di cui all'art. 1, comma 20, legge di stabilità 2016 (solo 2016 per i comuni) D3) Contributo di cui all'art. 1, comma 683, legge di stabilità 2016 (solo 2016 per le regioni) D) Titolo 2 -Trasferimenti correnti validi ai fini dei saldi finanza pubblica (D=D1-D2-D3) (+) (-) (-) (+) 608.347,38 0,00 0,00 608.347,38 528.997,45 528.997,45 528.997,45 528.997,45 E) Titolo 3 -Entrate extratributarie (+) 273.358,84 178.100,00 156.698,94 F) Titolo 4 -Entrate in c/capitale (+) 618.673,15 1.695.350,00 30.000,00 G) Titolo 5 -Entrate da riduzione di attività finanziarie (+) 0,00 0,00 0,00 Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 23 di 46 Comune di Petriolo H) ENTRATE FINALI VALIDE AI FINI DEI SALDI DI FINANZA PUBBLICA (H=C+D+E+F+G) (+) 2.128.179,37 3.030.247,45 1.343.496,39 I1) Titolo 1 -Spese correnti al netto del fondo pluriennale vincolato (+) 1.228.177,78 1.160.232,34 1.155.611,68 I2) Fondo pluriennale vincolato di parte corrente (solo per il 2016) (+) 0,00 (1) I3) Fondo crediti di dubbia esigibilità di parte corrente (-) 19.830,68 16.076,86 16.076,86 I4) Fondo contenzioso (destinato a confluire nel risultato di amministrazione) (-) 0,00 0,00 0,00 (2) I5) Altri accantonamenti (destinati a confluire nel risultato di amministrazione) (-) 0,00 0,00 0,00 I6) Spese correnti per interventi di bonifica ambientale di cui all'art. 1, comma 716, Legge di stabilità 2016 (solo 2016 per gli enti locali) (-) 0,00 I7) Spese correnti per sisma maggio 2012, finanziate secondo le modalità di cui all'art. 1, comma 441, Legge di stabilità 2016 (solo 2016 per gli enti locali dell'Emilia Romagna, Lombardia e Veneto) (-) 0,00 I) Titolo 1 -Spese correnti valide ai fini dei saldi di finanza pubblica (I=I1+I2-I3-I4-I5-I6-I7) (+) 1.208.347,10 1.144.155,48 1.139.534,82 L1) Titolo 2 -Spese in c/ capitale al netto del fondo pluriennale vincolato (+) 1.540.095,72 1.741.350,00 76.000,00 L2) Fondo pluriennale vincolato in c/capitale al netto delle quote finanziate da debito (solo per il 2016) (+) 0,00 (1) L3) Fondo crediti di dubbia esigibilità in c/capitale (-) 0,00 0,00 0,00 (2) L4) Altri accantonamenti (destinati a confluire nel risultato di amministrazione) (-) 0,00 0,00 0,00 L5) Spese per edilizia scolastica di cui all'art. 1, comma 713, Legge di stabilità 2016 (solo 2016 per gli enti locali) (-) 618.650,07 L6) Spese in c/capitale per interventi di bonifica ambientale di cui all'art. 1, comma 716, Legge di stabilità 2016 (solo 2016 per gli enti locali) (-) 0,00 Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 24 di 46 Comune di Petriolo L7) Spese in c/capitale per sisma maggio 2012, finanziate secondo le modalità di cui all'art. 1, comma 441, Legge di stabilità 2016 (solo 2016 per gli enti locali dell'Emilia Romagna, Lombardia e Veneto) L8) Spese per la realizzazione del Museo Nazionale della Shoah di cui all'art. 1, comma 750, Legge di stabilità 2016 (solo 2016 per Roma Capitale) L) Titolo 2 -Spese in c/capitale valide ai fini dei saldi di finanza pubblica (L=L1+L2-L3-L4-L5-L6-L7-L8) (-) (-) (+) 0,00 0,00 921.445,65 1.741.350,00 76.000,00 M) Titolo 3 -Spese per incremento di attività finanziaria (+) 0,00 0,00 0,00 N) SPESE FINALI VALIDE AI FINI DEI SALDI DI FINANZA PUBBLICA (N=I+L+M) 2.129.792,75 2.885.505,48 1.215.534,82 O) SALDO TRA ENTRATE E SPESE FINALI VALIDE AI FINI DEI SALDI DI FINANZA PUBBLICA (O=A+B+H-N) 55.537,09 144.741,97 127.961,57 (3) Spazi finanziari ceduti o acquisiti ex art. 1, comma 728, Legge di stabilità 2016 (patto regionale) Spazi finanziari ceduti o acquisiti ex art. 1, comma 732, Legge di stabilità 2016 (patto nazionale (4) orizzontale)(solo per gli enti locali) Patto regionale orizzontale ai sensi del comma 141 dell'articolo 1 della legge n. 220/2010 anno 2014 (solo per (5) gli enti locali) Patto regionale orizzontale ai sensi del comma 480 e segg. dell'articolo 1 della legge n. 190/2014 anno 2015 (5) (solo per gli enti locali) Patto nazionale orizzontale ai sensi dei commi 1-7 dell'art. 4-ter del decreto legge n. 16/2012 anno 2014 (solo (5) per gli enti locali) Patto nazionale orizzontale ai sensi dei commi 1-7 dell'art. 4-ter del decreto legge n. 16/2012 anno 2015 (solo (5) per gli enti locali) (-)/(+) (-)/(+) (-)/(+) (-)/(+) (-)/(+) (-)/(+) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 25 di 46 Comune di Petriolo (6) EQUILIBRIO FINALE (compresi gli effetti dei patti regionali e nazionali) 55.537,09 144.741,97 127.961,57 1) Al fine di garantire una corretta verifica dell'effettivo rispetto del saldo è opportuno indicare il fondo crediti di dubbia esigibilità al netto dell'eventuale quota finanziata dall'avanzo (iscritto in variazione a seguito dell'approvazione del rendiconto) 2) I fondi di riserva e i fondi speciali non sono destinati a confluire nel risultato di amministrazione 3) Nelle more dell'attribuzione degli spazi finanziari da parte della Regione, indicare solo gli spazi che si prevede di cedere. Indicare con segno + gli spazi acquisiti e con segno quelli ceduti. 4) Nelle more dell'attribuzione degli spazi da finanziari da parte della Ragioneria Generale dello Stato di cui al comma 732, indicare solo gli spazi che si prevede di cedere. Indicare con segno + gli spazi acquisiti e con segno -quelli ceduti. 5)Gli effetti positivi e negativi dei patti regionalizzati e nazionali -anni 2014 e 2015 -sono disponibili all'indirizzo http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/ -Sezione “Pareggio bilancio e Patto stabilità” (indicare con segno + gli spazi a credito e con segno -quelli a debito) . 6) L'equilibrio finale (comprensivo degli effetti dei patti regionali e nazionali) deve essere positivo o pari a 0, ed è determinato dalla somma algebrica del "Saldo tra entrate e spese finali valide ai fini dei saldi di finanza pubblica" e gli effetti dei patti regionali e nazionali dell'esercizio corrente e degli esercizi precedenti. Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 26 di 46 Comune di Petriolo Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 27 di 46 VERIFICA ATTENDIBILITA’ E CONGRUITA’ DELLE PREVISIONI ANNO 2016-2018 A) ENTRATE CORRENTI Ai fini della verifica dell’attendibilità delle entrate e congruità delle spese previste per gli esercizi 2016-2018, alla luce della manovra disposta dall’ente, sono state analizzate in particolare le voci di bilancio appresso riportate. (L’art.1, comma 26 della legge 208/2015 ha disposto la sospensione dell’efficacia delle deliberazioni degli enti locali in cui prevedono aumenti dei tributi e delle addizionali rispetto ai livelli di aliquote o tariffe applicabili per l’anno 2015 con esclusione della TARI) Imposta municipale propria Il gettito, determinato sulla base: - dell’art. 1, comma 380 della Legge 24/12/2012 n. 228; - delle aliquote per l’anno 2016 in variazione rispetto all’aliquota base ai sensi dei commi da 6 a 10 dell’art. 13 D.L. n. 201 del 6/12/2011 e rispetto alla somma accertata per IMU nel rendiconto 2015 si evidenzia quanto segue: - Dall’anno 2016 la quota del gettito imu che alimenta il fondo di solidarietà scende da Euro 118.916,33 dell’anno 2015 e precedenti a Euro 69.788,58. Di conseguenza il gettito previsto a titolo di Imu 2016 rispetto a quello accertato lo scorso anno subisce le seguenti variazioni: + 49.127,75 (maggior gettito introitato dall’Ente a fronte di pari riduzione del gettito che alimenta il fondo di solidarietà) -17.400,00 ca (saldo presunto di minori incassi per introduzione di nuove esenzioni/agevolazioni) Nella previsione si prevede la somma di Euro 69.788,58 quale quota che alimenta il Fondo. L’ente dovrà provvedere a norma dell’art. 31, comma 19 della Legge 27/12/2002 n. 289 a comunicare ai proprietari la natura di area fabbricabile del terreno posseduto. La quota di gettito atteso che rimarrà a carico dell’ente per effetto delle riduzioni/esenzioni del tributo per effetto del baratto amministrativo ammonta ad euro 3.000,00. TASI L’ente NON ha previsto nel bilancio 2016, tra le entrate tributarie, alcuna somma, per il tributo sui servizi indivisibili (TASI) istituito con i commi da 669 a 681 dell’art.1 della legge 147/2013, con una diminuzione di euro 54.000,00 rispetto alle somme accertate con il rendiconto 2015 per effetto dell’abolizione della Tasi sulla abitazione principale escluse le categorie catastati A1,A/8 e A/9. Si richiede all’ente di inviare ai fini della loro pubblicazione le deliberazioni di approvazione delle aliquote e delle detrazioni nonché i regolamenti dell’IMU entro il termine perentorio del 14 ottobre. Addizionale comunale Irpef L’ente ha disposto la conferma dell’addizionale comunale Irpef da applicare per l’anno 2016, con applicazione nella misura dello 0,6 per cento. Il gettito è previsto in euro 115.000,00, con una diminuzione di euro 5.000,00 rispetto alla somma accertata con il rendiconto 2015. TARI L’ente ha previsto nel bilancio 2016, la somma di euro 167.600,00, con un aumento di euro 7.000,00 rispetto al rendiconto 2015, per la tassa sui rifiuti istituita con i commi da 641 a 668 dell’art.1 della legge 147/2013. La tariffa è determinata sulla base della copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio del servizio rifiuti compresi quelli relativi alla realizzazione ed esercizio della discarica ad esclusione dei costi relativi ai rifiuti speciali al cui smaltimento provvedono a proprie spese i relativi produttori comprovandone il trattamento. Comune di Petriolo Le modalità di commisurazione della tariffa è stata fatta sulla base del criterio medio-ordinari (ovvero in base alla quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti er unità di superficie in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte) e non sull’effettiva quantità di rifiuti prodotti. L’incremento di gettito è legato al meccanismo della contabilizzazione in base all’accertamento effettivo. T.O.S.A.P. (Tassa sull’occupazione di spazi ed aree pubbliche) Il gettito della tassa sull’occupazione di spazi e aree pubbliche è stato stimato in euro 9.000,00, in linea con la somma accertata con il rendiconto 2015. Risorse relative al recupero dell’evasione tributaria Le entrate relative all’attività di controllo delle dichiarazioni subiscono le seguenti variazioni: Tributo Accertamento 2015 Previsione 2016 Previsione 2017 Previsione 2018 ICI 30.000,00 30.000,00 30.000,00 30.000,00 TARI 88,00 10.000,00 10.000,00 10.000,00 Totale 30.088,00 40.000,00 40.000,00 40.000,00 Trasferimenti correnti dallo Stato Il gettito dei trasferimenti erariali è stato previsto sulla base della comunicazione del Ministero dell’Interno. Proventi dei servizi pubblici Il dettaglio delle previsioni di proventi e costi dei servizi dell’ente dei servizi a domanda individuale è il seguente: ANNO 2016 -PREVISIONI ENTRATE SPESE Perc di copertura Mense 52.000,00 74.516,00 69,78 Colonie -soggiorni estivi ragazzi 0,00 8.600,00 0,00 Colonie -soggiorni estivi anziani 0,00 2.000,00 0,00 totali 52.000,00 85.116,00 61,09 L’organo esecutivo con deliberazione n. 48 del 27.04.2016, allegata al bilancio, ha determinato la percentuale complessiva di copertura dei servizi a domanda individuale nella misura del 61,09%. Sulla base dei dati di cui sopra e tenuto conto del dato storico sulla esigibilità delle rette e contribuzione per i servizi pubblici a domanda NON è previsto nella spesa un fondo svalutazione crediti. L’organo di revisione prende atto che l’ente ha provveduto ad adeguare le seguenti tariffe: trasporto scolastico da alunni fuori Comune. Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 29 di 46 Comune di Petriolo Sanzioni amministrative da codice della strada I proventi da sanzioni amministrative sono previsti per il 2016 in: -euro 15.000,00 per le sanzioni ex art.208 comma 1 Cds e per le sanzioni ex art.142 comma 12 bis Cds. Il fondo crediti di dubbia esigibilità è previsto per euro 4.872,54 pari al 32,48% delle sanzioni previste. La somma da assoggettare a vincoli è così distinta: Con atto G.C. n. 46 in data 27.04.2016 le somma di euro 10.127,46 (previsione meno fondo) è stata destinata per il 50% negli interventi di spesa alle finalità di cui agli articoli 142 e 208, comma 4, del codice della strada, come modificato dalla Legge n. 120 del 29/7/2010. La quota vincolata è destinata al titolo I della spesa. L’entrata presenta il seguente andamento: importo Accertamento 2014 27.197,70 Accertamento 2015 19.000,00 Accertamento 2016 15.000,00 Utili netti delle aziende speciali e partecipate, dividendi di società NON Sono previste risorse per prelievo utili e dividendi dagli organismi partecipati. Contributi per permesso di costruire La previsione del contributo per permesso di costruire e la sua percentuale di destinazione alla spesa corrente confrontata con gli accertamenti degli ultimi anni è la seguente: Anno importo % x spesa corr. 2013 53.583,53 0,00% 2014 36.932,38 2,82% 2015 29.926,32 75,00% 2016 30.000,00 10,00% 2017 30.000,00 0,00% B) SPESE PER TITOLI E MACROAGGREGATI Le previsioni degli esercizi 2016-2018 per macroaggregati di spesa corrente confrontate con la spesa risultante dagli interventi dal rendiconto 2015 e la seguente tenendo conto che la corrispondenza fra interventi e macroaggregati è la seguente: interventi ex dpr 194/96 macroaggregati d.gs.118/2011 1) Personale 1) Redditi da lavoro dipendente 7) Imposte e tasse 2) Imposte e tasse a carico dell'Ente 2) Acquisto di beni di consumo Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 30 di 46 Comune di Petriolo 3) Prestazioni di servizi 4) Utilizzo di beni di terzi 3) Acquisto di beni e servizi 5) Trasferimenti correnti 4) Trasferimenti correnti 5) Trasferimenti di tributi 6) Fondi perequativi 6) Interessi passivi ed oneri finanziari diversi 7) Interessi passivi 8) Altre spese per redditi di capitale 8) Oneri straordinari della gestione corrente 9) Ammortamenti di esercizio 10) Fondo Svalutazione Crediti 11) Fondo di Riserva 9) Altre spese correnti Sviluppo previsione per aggregati di spesa. macroaggregati Rendiconto 2015 Previsione 2016 Previsione 2017 Previsione 2018 101 Redditi da lavoro dipendente 289.488,78 302.027,22 285.637,54 285.637,54 102 Imposte e tasse a carico dell'Ente 19.744,49 20.904,58 19.842,79 19.842,79 103 Acquisto di beni e servizi 617.161,55 564.532,00 521.916,00 520.616,00 104 Trasferimenti correnti 77.484,70 152.300,00 152.300,00 152.300,00 105 Trasferimenti di tributi 200,00 200,00 200,00 106 Fondi perequativi 107 Interessi passivi 95.004,87 82.794,72 79.000,52 74.379,87 108 Poste correttive delle entrate 69.788,58 69.788,58 69.788,58 109 Altre spese correnti 35.630,68 31.546,91 32.846,90 Totale Titolo 1 1.098.884,39 1.228.177,78 1.160.232,34 1.155.611,68 Spese di personale La spesa per redditi di lavoro dipendente prevista per gli esercizi 2016-2018, tiene conto della programmazione del fabbisogno, del piano delle assunzioni e: • dei vincoli disposti dall’art. 3, comma 5 e 5 quater del D.L. 90/2014 sulle assunzioni di personale a tempo indeterminato; • dei vincoli disposti dall’art. 9, comma 28 del D.L. 78/2010 sulla spesa per personale a tempo determinato, con convenzioni o con contratti di collaborazione coordinata e continuativa; che obbligano a non superare la spesa dell’anno 2009; • dell’obbligo di riduzione della spesa di personale disposto dall’art. 1 comma 557 della Legge 296/2006 rispetto a valore medio del triennio 2011/2013 che risulta di euro 403.717,21; L’organo di revisione ha provveduto con proprio verbale, ai sensi dell’articolo 19, punto 8, della Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 31 di 46 Comune di Petriolo Legge 448/2001, ad accertare che i documenti di programmazione del fabbisogno di personale siano improntati al rispetto del principio di riduzione complessiva della spesa, previsto dall’articolo 39 della Legge n. 449/1997. Tali spese sono così distinte ed hanno la seguente incidenza: Medi a 2011/2013 previsione previsione previsione 2016 2017 2018 Spese macroaggregato 101 378.383,88 302.027,22 285.637,54 285.637,54 Spese macroaggregato 103 Irap macroaggregato 102 25.333,33 15.091,79 14.739,79 14.739,79 Altre spese: reiscrizioni imputate all'esercizio successivo Altre spese: da specificare………… 16.000,00 16.000,00 16.000,00 Altre spese: da specificare………… Altre spese: da specificare………… Totale spese di personale (A) 403.717,21 333.119,01 316.377,33 316.377,33 (-) Componenti escluse (B) 71.617,84 53.832,63 53.832,63 (=) Componenti assoggettate al limite di spesa A-B 403.717,21 261.501,17 262.544,70 262.544,70 (ex a rt. 1, comma 557, l egge n. 296/ 2006 o comma 562 la previsione per gli anni 2016, 2017 e 2018 è inferiore alla spesa media del triennio 2011/2013. Spese per incarichi di collaborazione autonoma (art.46 D.L. 25 giugno 2008, n. 112 – conv. nella Legge 133/2008) Il limite massimo previsto in bilancio per incarichi di collaborazione autonoma è previsto per gli anni 2016-2018 in euro 10.265,00. I contratti di collaborazione potranno essere stipulati con riferimento alle attività istituzionali stabilite dalla Legge e con riferimento al programma sottoposto all’approvazione del Consiglio. L’ente ha provveduto all’aggiornamento del regolamento per gli incarichi di collaborazione autonoma sulla base delle disposizioni introdotte dall’art. 46 della Legge 133/2008 ed a trasmetterlo entro 30 giorni alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti. L’ente pubblica regolarmente nel sito istituzionale i provvedimenti di incarico con l’indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e del compenso. Spese per acquisto beni e servizi La previsione di spesa tiene conto dei vincoli posti dal saldo di finanza pubblica, dal piano triennale di contenimento delle spese di cui all’art. 2, commi da 594 a 599 della Legge 244/2007, delle riduzioni di spesa disposte dall’art. 6 del D.L. 78/2010 e di quelle dell’art. 1, commi 146 e 147 della Legge 24/12/2012 n. 228. In particolare le previsioni per gli anni 2016-2018 rispettano i seguenti limiti: Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 32 di 46 Comune di Petriolo Tipologia spesa Rendiconto 2009 Riduzione disposta Limite di spesa Previsione 2016 Previsione 2017 Previsione 2018 Studi e consulenze 38.500,00 84,00% 6.160,00 Relazioni pubbliche,convegni,mostre, pubblicità e rappresentanza 2.000,00 80,00% 400,00 400,00 400,00 400,00 Sponsorizzazioni 100,00% Missioni 6.200,00 50,00% 3.100,00 3.100,00 3.100,00 31,00 Formazione 444,00 50,00% 222,00 222,00 222,00 222,00 totale 47.144,00 9.882,00 3.722,00 3.722,00 653,00 La Corte costituzionale con sentenza 139/2012 e la Sezione Autonomie della Corte dei Conti con delibera 26 del 20/12/2013, hanno stabilito che deve essere rispettato il limite complessivo ed è consentito che lo stanziamento in bilancio fra le diverse tipologie avvenga in base alle necessità derivanti dalle attività istituzionali dell’ente. Fondo crediti di dubbia esigibilità La dimostrazione della quota accantonata a FCDE nel bilancio 2016-2018 è evidenziata nei prospetti che seguono per singola tipologia di entrata. Il FCDE è determinato applicando all’importo complessivo degli stanziamenti di ciascuna delle entrate una percentuale pari al complemento a 100 delle medie calcolate come di seguito specificato. I calcoli sono stati effettuati applicando al rapporto tra gli incassi in c/competenza e gli accertamenti degli ultimi 5 esercizi, L’accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità non è oggetto di impegno e genera un’economia di bilancio che confluisce nel risultato di amministrazione come quota accantonata. L’Organo di revisione ha accertato la regolarità del calcolo del fondo ed il rispetto della percentuale minima di accantonamento. Il fondo crediti di dubbia esigibilità per gli anni 2016-2018 risulta come dai seguenti prospetti: Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 33 di 46 Comune di Petriolo COMPOSIZIONE DELL'ACCANTONAMENTO AL FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA'* Esercizio finanziario 2016 TIPOL.OGIA DENOMINAZIONE STANZIAMENTI DI BILANCIO (a) ACCANTONAMENTO OBBLIGATORIO AL FONDO (*) (b) ACCANTONAMENTO EFFETTIVO DI BILANCIO(**) (c) % di accantonamento al fondo determinata nel rispetto del principio contabile applicato 3.3 (d)=(c / a) Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa 1010100 Tipologia 101: Imposte, tasse e proventi assimilati 627.800,00 0,00 14.958,14 0,0238 di cui accertati per cassa sulla base del pricipio contabile 3.7 420.200,00 Tipologia 101: Imposte, tasse e proventi assimilati non accertati per cassa 207.600,00 0,00 14.958,14 0,0720 1010200 Tipologia 102: Tributi destinati al finanziamento della sanità 0,00 0,00 0,00 0,0000 di cui accertati per cassa sulla base del pricipio contabile 3.7 0,00 Tipologia 102: Tributi destinati al finanziamento della sanità non accertati per cassa 0,00 0,00 0,00 0,0000 1010300 Tipologia 103: Tributi devoluti e regolati alle autonomie speciali 0,00 0,00 0,00 0,0000 di cui accertati per cassa sulla base del pricipio contabile 3.7 0,00 Tipologia 103: Tributi devoluti e regolati alle autonomie speciali non accertati per cassa 0,00 0,00 0,00 0,0000 1010400 Tipologia 104: Compartecipazioni di tributi 0,00 0,00 0,00 0,0000 1030100 Tipologia 301: Fondi perequativi da Amministrazioni Centrali 0,00 0,00 0,00 0,0000 1030200 Tipologia 302: Fondi perequativi dalla Regione o Provincia autonoma 0,00 0,00 0,00 0,0000 1000000 TOTALE TITOLO 1 627.800,00 0,00 14.958,14 Trasferimenti correnti 2010100 Tipologia 101: Trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche 608.347,38 0,00 0,00 0,0000 2010200 Tipologia 102: Trasferimenti correnti da Famiglie 0,00 0,00 0,00 0,0000 2010300 Tipologia 103: Trasferimenti correnti da Imprese 0,00 0,00 0,00 0,0000 2010400 Tipologia 104: Trasferimenti correnti da Istituzioni Sociali Private 0,00 0,00 0,00 0,0000 2010500 Tipologia 105: Trasferimenti correnti dall'Unione Europea e dal Resto del Mondo 0,00 0,00 0,00 0,0000 Trasferimenti correnti dall'Unione Europea 0,00 0,00 0,00 0,0000 Trasferimenti correnti dal Resto del Mondo 0,00 0,00 0,00 0,0000 2000000 TOTALE TITOLO 2 608.347,38 0,00 0,00 Entrate extratributarie 3010000 Tipologia 100: Vendita di beni e servizi e proventi derivanti dalla gestione dei beni 191.915,82 0,00 0,00 0,0000 3020000 Tipologia 200: Proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti 15.000,00 0,00 4.872,54 0,3248 3030000 Tipologia 300: Interessi attivi 500,00 0,00 0,00 0,0000 3040000 Tipologia 400: Altre entrate da redditi da capitale 0,00 0,00 0,00 0,0000 3050000 Tipologia 500: Rimborsi e altre entrate correnti 65.943,02 0,00 0,00 0,0000 3000000 TOTALE TITOLO 3 273.358,84 0,00 4.872,54 Entrate in conto capitale 4010000 Tipologia 100: Tributi in conto capitale 0,00 0,00 0,00 0,0000 4020000 Tipologia 200: Contributi agli investimenti 588.673,15 0,00 0,00 0,0000 Contributi agli investimenti da amministrazioni pubbliche 588.673,15 0,00 0,00 0,0000 Contributi agli investimenti da UE 0,00 0,00 0,00 0,0000 Tipologia 200: Contributi agli investimenti al netto dei contributi da PA e da UE 0,00 0,00 0,00 0,0000 4030000 Tipologia 300: Altri trasferimenti in conto capitale 0,00 0,00 0,00 0,0000 Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 34 di 46 Comune di Petriolo 4040000 4050000 Traserimenti in conto capitale da amministrazioni pubbliche Trasferimenti in conto capitale da UE Tipologia 300: Altri trasferimenti in conto capitale al netto dei trasferimenti da PA e da UE Tipologia 400: Entrate da alienazione di beni materiali e immateriali Tipologia 500: Altre entrate in conto capitale 0,00 0,00 0,00 0,00 30.000,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,0000 0,0000 0,0000 0,0000 0,0000 4000000 TOTALE TITOLO 4 618.673,15 0,00 0,00 5010000 5020000 5030000 5040000 Entrate da riduzione di attività finanziarie Tipologia 100: Alienazione di attività finanziarie Tipologia 200: Riscossione crediti di breve termine Tipologia 300: Riscossione crediti di medio-lungo termine Tipologia 400: Altre entrate per riduzione di attività finanziarie 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,0000 0,0000 0,0000 0,0000 5000000 TOTALE TITOLO 5 0,00 0,00 0,00 TOTALE GENERALE 2.128.179,37 0,00 19.830,68 DI CUI FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA' DI PARTE CORRENTE -0,00 19.830,68 DI CUI FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA' IN C/CAPITALE -0,00 0,00 COMPOSIZIONE DELL'ACCANTONAMENTO AL FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA'* Esercizio finanziario 2017 TIPOL.OGIA DENOMINAZIONE STANZIAMENTI DI BILANCIO (a) ACCANTONAMENTO OBBLIGATORIO AL FONDO (*) (b) ACCANTONAMENTO EFFETTIVO DI BILANCIO(**) (c) % di accantonamento al fondo determinata nel rispetto del principio contabile applicato 3.3 (d)=(c / a) Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa 1010100 Tipologia 101: Imposte, tasse e proventi assimilati 627.800,00 0,00 11.935,20 0,0190 di cui accertati per cassa sulla base del pricipio contabile 3.7 420.200,00 Tipologia 101: Imposte, tasse e proventi assimilati non accertati per cassa 207.600,00 0,00 11.935,20 0,0574 1010200 Tipologia 102: Tributi destinati al finanziamento della sanità 0,00 0,00 0,00 0,0000 di cui accertati per cassa sulla base del pricipio contabile 3.7 0,00 Tipologia 102: Tributi destinati al finanziamento della sanità non accertati per cassa 0,00 0,00 0,00 0,0000 1010300 Tipologia 103: Tributi devoluti e regolati alle autonomie speciali 0,00 0,00 0,00 0,0000 di cui accertati per cassa sulla base del pricipio contabile 3.7 0,00 Tipologia 103: Tributi devoluti e regolati alle autonomie speciali non accertati per cassa 0,00 0,00 0,00 0,0000 1010400 Tipologia 104: Compartecipazioni di tributi 0,00 0,00 0,00 0,0000 1030100 Tipologia 301: Fondi perequativi da Amministrazioni Centrali 0,00 0,00 0,00 0,0000 1030200 Tipologia 302: Fondi perequativi dalla Regione o Provincia autonoma 0,00 0,00 0,00 0,0000 1000000 TOTALE TITOLO 1 627.800,00 0,00 11.935,20 Trasferimenti correnti 2010100 Tipologia 101: Trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche 528.997,45 0,00 0,00 0,0000 2010200 Tipologia 102: Trasferimenti correnti da Famiglie 0,00 0,00 0,00 0,0000 2010300 Tipologia 103: Trasferimenti correnti da Imprese 0,00 0,00 0,00 0,0000 2010400 Tipologia 104: Trasferimenti correnti da Istituzioni Sociali Private 0,00 0,00 0,00 0,0000 2010500 Tipologia 105: Trasferimenti correnti dall'Unione Europea e dal Resto del Mondo 0,00 0,00 0,00 0,0000 Trasferimenti correnti dall'Unione Europea 0,00 0,00 0,00 0,0000 Trasferimenti correnti dal Resto del Mondo 0,00 0,00 0,00 0,0000 2000000 TOTALE TITOLO 2 528.997,45 0,00 0,00 Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 35 di 46 Comune di Petriolo Entrate extratributarie 3010000 Tipologia 100: Vendita di beni e servizi e proventi derivanti dalla gestione dei beni 96.286,34 0,00 0,00 0,0000 3020000 Tipologia 200: Proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti 15.000,00 0,00 4.141,66 0,2761 3030000 Tipologia 300: Interessi attivi 500,00 0,00 0,00 0,0000 3040000 Tipologia 400: Altre entrate da redditi da capitale 0,00 0,00 0,00 0,0000 3050000 Tipologia 500: Rimborsi e altre entrate correnti 66.313,66 0,00 0,00 0,0000 3000000 TOTALE TITOLO 3 178.100,00 0,00 4.141,66 Entrate in conto capitale 4010000 Tipologia 100: Tributi in conto capitale 0,00 0,00 0,00 0,0000 4020000 Tipologia 200: Contributi agli investimenti 1.665.350,00 0,00 0,00 0,0000 Contributi agli investimenti da amministrazioni pubbliche 1.665.350,00 0,00 0,00 0,0000 Contributi agli investimenti da UE 0,00 0,00 0,00 0,0000 Tipologia 200: Contributi agli investimenti al netto dei contributi da PA e da UE 0,00 0,00 0,00 0,0000 4030000 Tipologia 300: Altri trasferimenti in conto capitale 0,00 0,00 0,00 0,0000 Traserimenti in conto capitale da amministrazioni pubbliche 0,00 0,00 0,00 0,0000 Trasferimenti in conto capitale da UE 0,00 0,00 0,00 0,0000 Tipologia 300: Altri trasferimenti in conto capitale al netto dei trasferimenti da PA e da UE 0,00 0,00 0,00 0,0000 4040000 Tipologia 400: Entrate da alienazione di beni materiali e immateriali 0,00 0,00 0,00 0,0000 4050000 Tipologia 500: Altre entrate in conto capitale 30.000,00 0,00 0,00 0,0000 4000000 TOTALE TITOLO 4 1.695.350,00 0,00 0,00 Entrate da riduzione di attività finanziarie 5010000 Tipologia 100: Alienazione di attività finanziarie 0,00 0,00 0,00 0,0000 5020000 Tipologia 200: Riscossione crediti di breve termine 0,00 0,00 0,00 0,0000 5030000 Tipologia 300: Riscossione crediti di medio-lungo termine 0,00 0,00 0,00 0,0000 5040000 Tipologia 400: Altre entrate per riduzione di attività finanziarie 0,00 0,00 0,00 0,0000 5000000 TOTALE TITOLO 5 0,00 0,00 0,00 TOTALE GENERALE 3.030.247,45 0,00 16.076,86 DI CUI FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA' DI PARTE CORRENTE -0,00 16.076,86 DI CUI FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA' IN C/CAPITALE -0,00 0,00 Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 36 di 46 Comune di Petriolo COMPOSIZIONE DELL'ACCANTONAMENTO AL FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA'* Esercizio finanziario 2018 TIPOL.OGIA DENOMINAZIONE STANZIAMENTI DI BILANCIO (a) ACCANTONAMENTO OBBLIGATORIO AL FONDO (*) (b) ACCANTONAMENTO EFFETTIVO DI BILANCIO(**) (c) % di accantonamento al fondo determinata nel rispetto del principio contabile applicato 3.3 (d)=(c / a) Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa 1010100 Tipologia 101: Imposte, tasse e proventi assimilati 627.800,00 0,00 11.935,20 0,0190 di cui accertati per cassa sulla base del pricipio contabile 3.7 420.200,00 Tipologia 101: Imposte, tasse e proventi assimilati non accertati per cassa 207.600,00 0,00 11.935,20 0,0574 1010200 Tipologia 102: Tributi destinati al finanziamento della sanità 0,00 0,00 0,00 0,0000 di cui accertati per cassa sulla base del pricipio contabile 3.7 0,00 Tipologia 102: Tributi destinati al finanziamento della sanità non accertati per cassa 0,00 0,00 0,00 0,0000 1010300 Tipologia 103: Tributi devoluti e regolati alle autonomie speciali 0,00 0,00 0,00 0,0000 di cui accertati per cassa sulla base del pricipio contabile 3.7 0,00 Tipologia 103: Tributi devoluti e regolati alle autonomie speciali non accertati per cassa 0,00 0,00 0,00 0,0000 1010400 Tipologia 104: Compartecipazioni di tributi 0,00 0,00 0,00 0,0000 1030100 Tipologia 301: Fondi perequativi da Amministrazioni Centrali 0,00 0,00 0,00 0,0000 1030200 Tipologia 302: Fondi perequativi dalla Regione o Provincia autonoma 0,00 0,00 0,00 0,0000 1000000 TOTALE TITOLO 1 627.800,00 0,00 11.935,20 Trasferimenti correnti 2010100 Tipologia 101: Trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche 528.997,45 0,00 0,00 0,0000 2010200 Tipologia 102: Trasferimenti correnti da Famiglie 0,00 0,00 0,00 0,0000 2010300 Tipologia 103: Trasferimenti correnti da Imprese 0,00 0,00 0,00 0,0000 2010400 Tipologia 104: Trasferimenti correnti da Istituzioni Sociali Private 0,00 0,00 0,00 0,0000 2010500 Tipologia 105: Trasferimenti correnti dall'Unione Europea e dal Resto del Mondo 0,00 0,00 0,00 0,0000 Trasferimenti correnti dall'Unione Europea 0,00 0,00 0,00 0,0000 Trasferimenti correnti dal Resto del Mondo 0,00 0,00 0,00 0,0000 2000000 TOTALE TITOLO 2 528.997,45 0,00 0,00 Entrate extratributarie 3010000 Tipologia 100: Vendita di beni e servizi e proventi derivanti dalla gestione dei beni 96.286,34 0,00 0,00 0,0000 3020000 Tipologia 200: Proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti 15.000,00 0,00 4.141,66 0,2761 3030000 Tipologia 300: Interessi attivi 500,00 0,00 0,00 0,0000 3040000 Tipologia 400: Altre entrate da redditi da capitale 0,00 0,00 0,00 0,0000 3050000 Tipologia 500: Rimborsi e altre entrate correnti 44.912,60 0,00 0,00 0,0000 3000000 TOTALE TITOLO 3 156.698,94 0,00 4.141,66 Entrate in conto capitale 4010000 Tipologia 100: Tributi in conto capitale 0,00 0,00 0,00 0,0000 4020000 Tipologia 200: Contributi agli investimenti 0,00 0,00 0,00 0,0000 Contributi agli investimenti da amministrazioni pubbliche 0,00 0,00 0,00 0,0000 Contributi agli investimenti da UE 0,00 0,00 0,00 0,0000 Tipologia 200: Contributi agli investimenti al netto dei contributi da PA e da UE 0,00 0,00 0,00 0,0000 4030000 Tipologia 300: Altri trasferimenti in conto capitale 0,00 0,00 0,00 0,0000 Traserimenti in conto capitale da amministrazioni pubbliche 0,00 0,00 0,00 0,0000 Trasferimenti in conto capitale da UE 0,00 0,00 0,00 0,0000 Tipologia 300: Altri trasferimenti in conto capitale al netto dei trasferimenti da PA e da UE 0,00 0,00 0,00 0,0000 Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 37 di 46 Comune di Petriolo 4040000 4050000 Tipologia 400: Entrate da alienazione di beni materiali e immateriali Tipologia 500: Altre entrate in conto capitale 0,00 30.000,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,0000 0,0000 4000000 TOTALE TITOLO 4 30.000,00 0,00 0,00 5010000 5020000 5030000 5040000 Entrate da riduzione di attività finanziarie Tipologia 100: Alienazione di attività finanziarie Tipologia 200: Riscossione crediti di breve termine Tipologia 300: Riscossione crediti di medio-lungo termine Tipologia 400: Altre entrate per riduzione di attività finanziarie 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,0000 0,0000 0,0000 0,0000 5000000 TOTALE TITOLO 5 0,00 0,00 0,00 TOTALE GENERALE 1.343.496,39 0,00 16.076,86 DI CUI FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA' DI PARTE CORRENTE -0,00 16.076,86 DI CUI FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA' IN C/CAPITALE -0,00 0,00 Fondo di riserva di competenza La consistenza del fondo di riserva ordinario previsto in: per l’anno 2016 in euro 6.000,00 pari allo 0,50% delle spese correnti; per l’anno 2017 in euro 5.646,91 pari allo 0,49% delle spese correnti; per l’anno 2018 in euro 6.946,90 pari allo 0,60% delle spese correnti; rientra nei limiti previsti dall’articolo 166 del TUEL ed in quelli previsti dal regolamento di contabilità . Fondi per spese potenziali NON sono previsti accantonamenti per le passività potenziali in quanto non presenti. Si conferma lo stanziamento dell’indennità di fine mandato che confluirà nell’avanzo vincolato come lo scorso anno Fondo di riserva di cassa La consistenza del fondo di riserva di cassa rientra nei limiti di cui all’art. 166, comma 2 quater del Tuel. (non inferiore allo 0,2 per cento delle spese finali). ORGANISMI PARTECIPATI Nel corso del 2015 l’ente NON ha provveduto ad esternalizzare ulteriori servizi. Per gli anni dal 2016 al 2018, l’ente NON prevede di esternalizzare alcun servizio. L’onere a carico del bilancio del Comune per i servizi esternalizzati è così previsto nel bilancio 2016-2018 Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 38 di 46 Comune di Petriolo COSMARI TASK TENNACOLA Per contratti di servizio 150.000,00 1.248,00 3.000,00 Per concessione di crediti Per trasferimenti in conto esercizio Per trasferimento in conto capitale Per copertura di disavanzi o perdite Per acquisizione di capitale Per aumento di capitale non per perdite Altre spese: rimborso mutui 7.400,00 Totale 157.400,00 1.248,00 3.000,00 Nelle previsioni si è tenuto conto del divieto disposto dall’art.6, comma 19 del D.L. 78/2010, di apporti finanziari a favore di società partecipate che abbiano registrato per tre esercizi consecutivi perdite di esercizio o che abbiano utilizzato riserve disponibili per il ripiano di perdite anche infrannuali. NON ci sono società che hanno registrato perdite per tre esercizi consecutivi o che hanno utilizzato riserve disponibili per il ripiano di perdite anche infrannuali. Tutti gli organismi partecipati hanno approvato il bilancio d’esercizio al 31/12/2014, e tale documento è disponibile sui siti internet di ciascun organismo. Dalla verifica della situazione economica degli organismi totalmente partecipati o controllati dall’ente risulta quanto segue: -organismi che nel 2015 hanno previsto la distribuzione dei seguenti utili: -Tennacola spa Riduzione compensi cda Le seguenti società controllate direttamente o indirettamente dall’ente, avendo conseguito nell'anno 2011 un fatturato da prestazione di servizi a favore di amministrazioni pubbliche superiore al 90 per cento dell'intero fatturato, hanno applicato dal 1°gennaio 2015, come disposto dall’art. 4 del D.L. 6/7/2012, n.95 la riduzione del costo annuale sostenuto per i compensi degli amministratori di tali società, ivi compresa la remunerazione di quelli investiti di particolari cariche, al limite dell'80 per cento del costo complessivamente sostenuto nell'anno 2013. Accantonamento a copertura di perdite (art. 1 commi da 550 a 562 della legge 147/2013) Dai dati comunicati dalle società partecipate sul risultato dell’esercizio 2015, non risultano risultati d’esercizio negativi non immediatamente ripianabili che obbligano l’ente a provvedere agli accantonamenti ai sensi del comma 552 dell’art.1 della legge 147/2013 Riduzione dei compensi per risultato economico negativo nei tre precedenti esercizi NON ci sono aziende speciali, istituzioni e società a partecipazione di maggioranza diretta e indiretta dell’ente locale titolari di affidamenti diretti per una quota superiore all’80% del valore della produzione, avendo avuto un risultato economico negativo nei tre esercizi precedenti, hanno provveduto dal 1/1/2015 a ridurre del 30% il compenso degli organi di amministrazione. Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 39 di 46 Comune di Petriolo L’ente ha approvato ai sensi del comma 612 dell’art.1 della legge 190/2014, un piano operativo, corredato da relazione tecnica, di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute, indicando le modalità, i tempi di attuazione ed il dettaglio dei risparmi da conseguire. Tale piano con unita relazione dovrà essere trasmesso alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti e pubblicato nel sito internet dell’ente. Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 40 di 46 Comune di Petriolo SPESE IN CONTO CAPITALE L’ammontare della spesa in conto capitale, pari a euro: 1.540.095,72 per l’anno 2016 1.741.350,00 per l’anno 2017 76.000,00 per l’anno 2018 è pareggiata dalle entrate ad essa destinate nel rispetto delle specifiche destinazioni di legge, come dimostrato nel punto 5 delle verifiche degli equilibri. Finanziamento spese investimento con Indebitamento Le spese d’investimento previste negli anni 2016,2017e 2018 per Euro 3.357.445,72 sono finanziate con indebitamento per euro 618.650,07 così distinto: anno 2016 anno 2017 anno 2018 apertura di credito assunzione mutui 618.650,07 assunzione mutui flessibili prestito obbligazionario prestito obbligazionario in pool cartolarizzazione di flussi di entrata cart.con corrisp.iniz.inf.85% dei prezzi di mercato dell'attività cartolarizzazione garantita da Pubblica Amministrazione cessione o cartolarizzazione di crediti leasing premio da introitare al momento di perfez.di operazioni derivate Totale 618.650,07 0,00 0,00 Investimenti senza esborsi finanziari NON sono programmati per gli anni 2016-2018 altri investimenti senza esborso finanziario (transazioni non monetarie). L’ente NON intende acquisire beni con contratto di locazione finanziaria: Limitazione acquisto immobili La spesa prevista per acquisto immobili rientra nei limiti disposti dall’art.1, comma 138 della Legge 24/12/2012 n.228. Limitazione acquisto mobili e arredi La spesa prevista nell’anno 2016 per acquisto mobili e arredi rientra nei limiti disposti dall’art.1, comma 141 della Legge 24/12/2012 n.228. Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 41 di 46 Comune di Petriolo INDEBITAMENTO L’ammontare dei prestiti previsti per il finanziamento di spese in conto capitale risulta compatibile per gli anni 2016,2017 e 2018 con il limite della capacità di indebitamento previsto dall’articolo 204 del TUEL come dimostrato dal calcolo riportato nel seguente prospetto. PROSPETTO DIMOSTRATIVO DEL RISPETTO DEI VINCOLI DI INDEBITAMENTO DEGLI ENTI LOCALI ESERCIZIO 2016 ENTRATE RELATIVE AI PRIMI TRE TITOLI DELLE ENTRATE (rendiconto penultimo anno precedente quello in cui viene prevista l'assunzione dei mutui), ex art. 204, c. 1 del D.L.gs. N. 267/20 1) Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa (Titolo I) 1.186.762,52 2) Trasferimenti correnti (titolo II) 29.606,96 3) Entrate extratributarie (titolo III) 219.006,62 TOTALE ENTRATE PRIMI TRE TITOLI 1.435.376,10 SPESA ANNUALE PER RATE MUTUI/OBBLIGAZIONI Livello massimo di spesa annuale 143.537,61 Ammontare interessi per mutui, prestiti obbligazionari, aperture di credito e garanzie di cui all'articolo 207 del TUEL autorizzati fino al 31/12/esercizio precedente 88.632,33 Ammontare interessi per mutui, prestiti obbligazionari, aperture di credito e garanzie di cui all'articolo 207 del TUEL autorizzati nell'esercizio in corso 1.527,76 Contributi erariali in c/interessi su mutui 0,00 Ammontare interessi riguardanti debiti espressamente esclusi dai limiti di indebitamento 0,00 Ammontare disponibile per nuovi interessi 53.377,52 TOTALE DEBITO CONTRATTO Debito contratto al 31/12/esercizio precedente Debito autorizzato nell'esercizio in corso TOTALE DEBITO DELL'ENTE 1.668.484,72 618.650,07 2.287.134,79 DEBITO POTENZIALE Garanzie principali o sussidiarie prestate dall'Ente a favore di altre Amministrazioni pubbliche e di altri soggetti di cui, garanzie per le quali è stato costituito accantonamento Garanzie che concorrono al limite di indebitamento 0,00 0,00 0,00 1) per gli enti locali l'importo annuale degli interessi sommato a quello dei mutui precedentemente contratti, a quello dei prestiti obbligazionari precedentemente emessi, a quello delle aperture di credito stipulate ed a quello derivante da garanzie prestate ai sensi dell'articolo 207, al netto dei contributi statali e regionali in conto interessi, non supera il 10 per cento delle entrate relative ai primi tre titoli delle entrate del rendiconto del penultimo anno precedente quello in cui viene prevista l'assunzione dei mutui. Per le comunità montane si fa riferimento ai primi due titoli delle entrate. Per gli enti locali di nuova istituzione si fa riferimento, per i primi due anni, ai corrispondenti dati finanziari del bilancio di previsione. 2) Con riferimento anche ai finanziamenti imputati contabilmente agli esercizi successivi Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 42 di 46 Comune di Petriolo L’incidenza degli interessi passivi compresi quelli derivanti da garanzie fideiussorie prestate, sulle entrate correnti del penultimo rendiconto precedente o su quelle previste è così prevista in relazione anche ai limiti di cui al citato art. 204 del TUEL; 2016 2017 2018 Interessi passivi 82.794,72 79.000,52 74.379,87 entrate correnti 1.435.376,10 1.349.622,28 1.509.506,22 % su entrate correnti 5,77% 5,85% 4,93% Limite art.204 TUEL 10,00% 10,00% 10,00% Interessi passivi e oneri finanziari diversi La previsione di spesa per gli anni 2016,2017 e 2018 per interessi passivi e oneri finanziari diversi, è congrua sulla base del riepilogo predisposto dal responsabile del servizio finanziario degli altri prestiti contratti a tutt’oggi e rientra nel limite di indebitamento previsto dall’articolo 204 del TUEL come calcolato nel precedente prospetto. L’indebitamento dell’ente subisce la seguente evoluzione: Anno 2013 2014 2015 2016 2017 2018 Residuo debito (+) 1.818.032,44 1.690.200,06 1.560.706,36 1.471.305,43 1.380.343,11 1.287.698,24 Nuovi prestiti (+) Prestiti rimborsati (-) 127.832,38 129.493,70 89.400,93 90.962,32 92.644,87 75.578,43 Estinzioni anticipate (-) Altre variazioni +/-Sistemazioni con C.P. 197.179,29 Totale fine anno 1.690.200,06 1.560.706,36 1.471.305,43 1.380.343,11 1.287.698,24 1.212.119,81 Gli oneri finanziari per ammortamento prestiti ed il rimborso degli stessi in conto capitale registra la seguente evoluzione: Anno 2013 2014 2015 2016 2017 2018 Oneri finanziari 107.248,78 102.622,64 95.004,87 82.794,72 79.000,52 74.379,87 Quota capitale 127.832,38 129.493,70 89.400,93 90.632,32 92.644,87 75.578,43 Totale 235.081,16 232.116,34 184.405,80 173.427,04 171.645,39 149.958,30 Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 43 di 46 Comune di Petriolo OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI L’organo di revisione a conclusione delle verifiche esposte nei punti precedenti considera: a) Riguardo alle previsioni di parte corrente 1) Congrue le previsioni di spesa ed attendibili le entrate previste sulla base: -delle risultanze del rendiconto 2015; -alla salvaguardia degli equilibri effettuata ai sensi dell'art. 193 del TUEL; -del bilancio delle aziende speciali, consorzi, istituzioni e società partecipate; -della valutazione del gettito effettivamente accertabile per i diversi cespiti d’entrata; -i riflessi delle decisioni già prese e di quelle da effettuare descritte nel DUP; -gli oneri indotti delle spese in conto capitale; -gli oneri derivanti dalle assunzioni di prestiti. -degli effetti derivanti da spese disposte da leggi, contratti ed atti che obbligano giuridicamente l’ente; -degli effetti derivanti dalla manovra finanziaria che l’ente ha attuato sulle entrate e sulle spese; -dei vincoli sulle spese e riduzioni dei trasferimenti erariali; -dei vincoli disposti per il rispetto del saldo obiettivo di finanza pubblica e delle norme relative al concorso degli enti locali alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica; -della quantificazione del fondo crediti di dubbia esigibilità; -delle quantificazione degli accantonamenti per passività potenziali; b) Riguardo alle previsioni per investimenti Conforme la previsione dei mezzi di copertura finanziaria e delle spese per investimenti, all’elenco annuale degli interventi ed al programma triennale dei lavori pubblici, allegati al bilancio. Coerente la previsione di spesa per investimenti con il programma amministrativo, il DUP, il piano triennale dei lavori pubblici e il crono programma dei pagamenti, ritenendo che la realizzazione degli interventi previsti sarà possibile a condizione che siano concretamente reperiti, in particolare i seguenti finanziamenti: Contributo in conto termico. b) Riguardo agli obiettivi di finanza pubblica Con le previsioni contenute nello schema di bilancio, l’ente può conseguire negli anni 2016, 2017 e 2018, gli obiettivi di finanza pubblica. a) riguardo alle previsioni di cassa Le previsioni di cassa sono attendibili in relazione all’esigibilità dei residui attivi e delle entrate di competenza e congrue in relazione al rispetto dei termini di pagamento con riferimento ai cronoprogrammi e alle scadenze di legge e dovranno essere verificate in sede di salvaguardia degli equilibri. e) Salvaguardia equilibri In sede di salvaguardia degli equilibri sarà possibile modificare le tariffe ed aliquote dei tributi di propria competenza in deroga all’art.1, comma 169 della Legge 296/2006. In sede di salvaguardia degli equilibri i proventi di alienazione potranno essere utilizzati solo per ripristinare gli equilibri di parte capitale. f) Obbligo di pubblicazione L’ente deve rispettare l’obbligo di pubblicazione stabilito dagli artt. 29 e 33 del d.gs. 14/3/2013 n.33: Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 44 di 46 Comune di Petriolo -del bilancio e documenti allegati, nonché in forma sintetica, aggregata e semplificata entro 30 giorni dall’adozione -dei dati relativi alle entrate e alla spesa del bilancio di previsione in formato tabellare aperto secondo lo schema definito con Dpcm 22/9/2014; -degli indicatori dei propri tempi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture con cadenza trimestrale secondo lo schema tipo definito con Dpcm 22/9/2014. Parere dell’Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2016-2018 Pagina 45 di 46