Biblioteca Comunale “Maria Antonietta Gorbini”

CENNI DI STORIA
La Biblioteca comunale “M.A. Gorbini” è stata inaugurata nel 2015 presso la Scuola Secondaria di 1° grado. Dopo un periodo di chiusura, dal 2016 al 2021, il 30 aprile del 2020 è stata riaperta al pubblico temporaneamente in via del Pino, in attesa di trovare una sistemazione definitiva nell’edificio della costruenda Scuola Secondaria di 1° grado.
Dal 2022 è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario Marche Sud.
La Biblioteca è costituita dalle seguenti sezioni: Narrativa adulti, Narrativa ragazzi dai 3 ai 15 anni, Storia, Storia locale, Saggistica, Cultura e turismo delle Marche, Cultura di Petriolo che comprende una ricca scelta di opere di Giovanni Ginobili.

PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO
Il patrimonio bibliografico consiste in oltre 7000 volumi provenienti da un antico fondo comunale, dalla donazione della prof.ssa M.A. Gorbini, da donazioni di privati, tra cui molti scritti di Giuseppe Mazzini, e da acquisti effettuati dal Comune di Petriolo a seguito del finanziamento del MIBACT.
Nel 2016 si è ulteriormente arricchita con la donazione della Famiglia Taglienti-Carnevali, che comprende volumi che ripercorrono il periodo storico-politico dell’Italia, che va dalla seconda metà del ’900 alla fine del XX secolo.

ATTIVITA’ CULTURALI
• Promozione della lettura;
• Collaborazione con la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado di Petriolo;
• Collaborazione con Associazioni del territorio.

Via del Pino, 3 - 62014 Petriolo MC

• Via del Pino, 3 - 62014 Petriolo
  • Email: bibliotecagorbini@comune.petriolo.mc.it
  • Telefono: +39 377 223 897 7
  • Telefono: +39 0733 550 601

Modalità di accesso

Da Via Telli, accedere a Via della Croce e poi in Via del Pino. La palazzina che ospita la biblioteca si trova adiacente alla struttura della Scuola Materna.

Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00; Giovedì dalle 17:00 alle 19:00.

Referente: Prof.ssa Maria Pia Vissani